Facebook Pixel
Sabato 23 Settembre 2023, ore 07.39
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Oro, sospetta manipolazione dei prezzi da parte delle banche

Economia ·
(Teleborsa) - Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta indagando sulla sospetta manipolazione delle grandi banche sui prezzi dei metalli preziosi come l'argento e l'oro.



Almeno 10 banche, tra cui Barclays, JPMorgan e Deutsche Bank, sono state messe sotto controllo dalla divisione antitrust del Dipartimento di Giustizia, riferiscono fonti vicine alla vicenda che hanno chiesto di non essere nominate perché la materia è oggetto di indagini.

L'indagine sull’andamento dei metalli preziosi, che è ancora nelle fasi iniziali, è comunque un segnale dato dal Dipartimento di Giustizia alle banche sulla manipolazione di parametri finanziari.

I pubblici ministeri stanno anche conducendo indagini penali sulla presunta manipolazione dei tassi di interbancari e dei mercati valutari.

La banca britannica HSBC ha rivelato ieri che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti è sulle tracce di documenti che provino gli indebiti interventi delle banche sui metalli preziosi e sulle materie prime. La banca ha detto che sta cooperando con gli enti regolatori, ma il portavoce del Dipartimento di Giustizia e della Commodity Futures Trading Commission, hanno rifiutato di commentare la vicenda.

Le altre banche sotto osservazione sarebbero Credit Suisse, UBS, Goldman Sachs, Societe Generale, Bank of Nova Scotia e Standard Bank. Tutte hanno rifiutato di commentare la vicenda e il grado di coinvolgimento dei singoli istituti.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.