Facebook Pixel
Milano 17:28
33.798,35 -1,45%
Nasdaq 17:28
17.648,36 -0,76%
Dow Jones 17:28
38.079,69 -0,80%
Londra 17:28
8.145,52 -0,02%
Francoforte 17:28
17.926,51 -1,06%

Agroalimentare, Martina: rafforzata lotta alla contraffazione su web

Economia
Agroalimentare, Martina: rafforzata lotta alla contraffazione su web
(Teleborsa) - Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaff), Maurizio Martina, è intervenuto oggi agli Stati generali delle Indicazioni geografiche italiane, in Expo, dichiarando che "il nostro modello di 'brand geografico' è forte, perché i prodotti a denominazione non hanno solo un grande valore economico, ma storico, culturale, identitario".

Nel corso dei lavori sono state presentate le azioni del Mipaaf per la tutela e la promozione dei prodotti Dop e Igp sul fronte nazionale e internazionale. 5 le azioni principali: rilancio dei consumi sul mercato italiano con un accordo siglato con la GDO (grande distribuzione) durante l'evento, rafforzamento del contrasto alla contraffazione anche sul web, focus sulle indicazioni geografiche nel piano del Governo per il sostegno all'export Made in Italy, difesa del sistema delle denominazioni a livello internazionale e testo unico per le Dop per semplificare le norme a favore di imprese e consorzi di tutela.

"Siamo passati all'attacco dell'agropirateria - ha affermato Martina - su una frontiera decisiva come quella del web, che rappresenta un mercato in crescita anche per l'agroalimentare. L'Italia è il primo Paese al mondo a poter vantare un sistema di intervento a protezione dei prodotti a denominazione come quello che abbiamo sviluppato nell'ultimo anno. Grazie alle collaborazioni con eBay e Alibaba riusciamo a combattere la concorrenza sleale di chi usurpa il prestigio delle nostre IG".
"L'accordo siglato oggi con la GDO, poi, darà una spinta al rilancio dei consumi dei prodotti a denominazione - ha aggiunto il ministro - in uno dei mercati più importanti a livello nazionale come quello della grande distribuzione".

Condividi
```