Facebook Pixel
Venerdì 22 Ottobre 2021, ore 09.28
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

L'economia europea ingrana la marcia. Rivisto al rialzo il PIL

Economia, Macroeconomia ·
(Teleborsa) - Buone nuove dall'economia dell'Eurozona, che cresce ad un ritmo più forte del previsto, superando anche le attese degli economisti, nonostante i segnali di frenata dell'economia mondiale.



Secondo l'Ufficio statistico europeo EUROSTAT, la seconda stima del PIL del 2° trimestre indica un incremento dello 0,4% su trimestre e dell'1,5% su anno. Si tratta di una revisione al rialzo rispetto alla stima preliminare pari a +0,3% su trimestre e +1,2% su anno.

Nei primi tre mesi dell'anno si era registrata una crescita dell'economia dello 0,5% su base trimestrale e dell'1,2% su anno, ma lo stato di salute dell'economia globale aveva subito un deterioramento con l'andare avanti dell'anno. Il dato, poi, supera largamente le attese degli analisti, che indicavano un incremento dello 0,3% si trimestre e dell'1,2% tendenziale.

Nell'intera Unione Europea (UE) l'economia ha registrato un progresso dello 0,4% congiunturale, mentre rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente si è avuto uno scatto in avanti dell'1,9%.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.