Milano 8-ott
0 0,00%
Nasdaq 8-ott
30.726 -1,39%
Dow Jones 8-ott
51.232 +0,10%
Londra 8-ott
10.442 -0,16%
Francoforte 8-ott
24.807 -1,18%

L'inflazione europea non sorprende. Lontano il target della BCE

A dicembre i prezzi al consumo sono saliti dello 0,2% su base tendenziale, confermando la stima flash e centrando le attese degli analisti

Economia
L'inflazione europea non sorprende. Lontano il target della BCE
(Teleborsa) - Stabile l'inflazione in Europa a dicembre, ancora lontana dal target del 2% fissato dalla BCE. A frenare i prezzi è ancora una volta il prezzo del petrolio, sceso sui minimi degli ultimi dodici anni.

Secondo l'Ufficio statistico europeo (Eurostat), nel mese in esame i prezzi al consumo sono saliti dello 0,2% su base tendenziale, confermando la stima flash e centrando le attese degli analisti.

I prezzi al consumo rimangono stabili a livello congiunturale, dopo il -0,1% di novembre. Anche in questo caso il dato risulta in linea con le previsioni del mercato.

L'inflazione depurata dai tabacchi mostra una crescita dello 0,2% tendenziale (+0,2% le attese degli analisti). L'inflazione core (depurata dalle componenti più volatili quali cibi freschi, energia, alcool e tabacco) evidenzia un incremento dello 0,9%, come a novembre.

Nell'intera Unione Europea l'inflazione ha mostrato una crescita dello 0,2% dopo il +0,1% del mese precedente, mentre su base mensile i prezzi sono rimasti invariati.
Condividi
```