Milano 17:35
52.792 +0,97%
Nasdaq 22:00
28.998 -0,54%
Dow Jones 22:04
52.219 -0,01%
Londra 17:35
10.717 +1,24%
Francoforte 17:35
25.155 +0,58%

Petrolio, Iran contrario a congelare la produzione ma appoggia l'Opec per mantenere i prezzi stabili

Economia
Petrolio, Iran contrario a congelare la produzione ma appoggia l'Opec per mantenere i prezzi stabili
(Teleborsa) - L'Iran difende il proprio diritto di aumentare la produzione di petrolio. Una posizione assunta da Teheran che rischia di complicare i tentativi da parte dei ministri del petrolio di Venezuela e Qatar di raggiungere un accordo con il ministro iraniano Bijan Zanganeh e il suo omologo iracheno.

Alla riunione odierna tra i ministri del petrolio, Teheran ha rifiutato il patto di congelamento siglato ieri a Doha dall'Arabia Saudita con Russia, Venezuela e Qatar, per bloccare la produzione petrolifera ai livelli di gennaio. L'accordo è subordinato al parere favorevole di altri grandi produttori, e già ieri l'Iran aveva fatto sapere di essere contrario al congelamento dell'output.

Tuttavia, il ministro del petrolio iraniano Zanganeh ha detto che "l'Iran appoggia l'Opec per mantenere i prezzi stabili", ma non ha precisato se congelerà la propria produzione. "Appoggiamo la cooperazione tra Opec e paesi non Opec. E' un passo positivo e noi lo sosteniamo" ha affermato Zanganeh.

Questa settimana, da Teheran è partita la prima petroliera verso l'Europa carica di 4 milioni di barili di petrolio.
Condividi
```