Facebook Pixel
Milano 24-mag
0 0,00%
Nasdaq 24-mag
18.808,35 +0,99%
Dow Jones 24-mag
39.069,59 +0,01%
Londra 24-mag
8.317,59 -0,26%
Francoforte 24-mag
18.693,37 +0,01%

Banche, Visco: "Momento difficile, non escluso intervento pubblico"

Economia
Banche, Visco: "Momento difficile, non escluso intervento pubblico"
(Teleborsa) -

In aiuto delle banche italiane non si può escludere un intervento pubblico. E' quanto ha dichiarato il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, pur precisando che il tema delle sofferenze bancarie "è un problema serio", ma "non c'è emergenza".

"Non è corretto parlare del problema dei crediti deteriorati come di un'emergenza per l'intero sistema bancario italiano", ha spiegato il banchiere, "il problema è serio, ma può essere gestito".

"Non sottovalutiamo - ha sottolineato il governatore - i segnali di preoccupazione, il nervosismo che provengono dalla situazione dei mercati finanziari e interessano le banche italiane. Insieme con le altre autorità stiamo agendo con determinazione per promuovere efficaci interventi di mercato".

Visco ha affrontato anche la questione Brexit, sottolineando che le sue conseguenze colpiscono l'Europa in un "momento difficile" e in questa situazione "rischiano di alimentarsi sentimenti già diffusi di insoddisfazione nei confronti del progetto europeo".

"La ripresa economica - ha spiegato l'inquilino di Via Nazionale - si è avviata, ma è fragile; la disoccupazione rimane elevata. L'inflazione resta molto bassa, lontana dai livelli coerenti con la definizione di stabilità dei prezzi".

"In questo contesto - ha aggiunto il governatore - diviene ancora più necessario evitare che ulteriori ritardi nell'introduzione di strumenti di intervento sovranazionali aggravino la situazione di vulnerabilità dell'area e rendano più difficile reagire adeguatamente agli choc e contrastare l'insorgere di effetti di contagio".

A Visco fa eco il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan. Il titolare del dicastero di Viale XX Settembre, ha fatto sapere che il governo sta dialogando con l'Unione Europea per verificare la possibilità di un intervento pubblico nel sistema bancario. "C'è un dialogo continuo - ha detto Padoan - per esplorare tutte le possibilità di intervento pubblico ammesse" dalle regole europee. Tra le possibilità, c'è anche "l'utilizzo di aiuti di Stato", perchè il governo "intende tutelare il risparmio".

Condividi
```