(Teleborsa) - Ottima performance del
mercato dell’auto in Europa che nel mese di marzo 2017 realizza un incremento a doppia cifra pari al
+10,9% con 1.936.839 immatricolazioni rispetto alle 1.745.823 del marzo 2016.
Trend positivo, nel trimestre, per tutti i paesi del vecchio continente ad eccezione dell’Irlanda; da segnalare la
potenziale ripresa della Grecia dopo la profonda crisi economica. Tra i 5
Major Markets, l’Italia si posiziona al primo posto per incremento rispetto ai risultati dello scorso anno, con un
+11,9%, seguita da
Spagna (+7,9%), Germania (+6,7%), UK (+6,2%) e Francia (+4,8%).
Analizzando i numeri del mese scorso, si nota come le prestazioni, registrate in marzo, sono le migliori di sempre per quello specifico mese, anche grazie al traino positivo del trimestre gennaio-marzo, passato dalle
3.932.911 unità del 2016 alle 4.256.202 di quest’anno (+8,2%). Spostando il focus sulle singole case automobilistiche si nota che la
Volkswagen guadagna il 6,5% e sfonda il muro delle 400.000 immatricolazioni, la
PSA (Peugeot, Citroën e DS) cresce del
6,9% con 178.810 unità.
La maison francese si piazza al secondo posto, in termini di auto vendute fra gennaio-marzo, dopo il gruppo tedesco con sede a Wolfsburg, ma lo scorso mese è stato superato dal
gruppo Renault (
+14,4%), che è riuscito a vendere 180.481 autovetture grazie all’ottima prestazione del "brand" Renault (
+16,3%). In
quarta posizione troviamo la Ford che registra un
ottimo +16,7% davanti al gruppo FCA (
+17,7%) guidato da
Sergio Marchionne, che registra un andamento di vendite ultra positivo, tanto da insidiare la posizione occupata da Ford. La casa americana, con sede nel "Michigan", tra gennaio e marzo 2017 ha venduto 308.452, mentre
Fiat Chrysler Automobiles, nello stesso periodo, è riuscita a piazzare quasi 300 mila auto, per l’esattezza 298.605.
Bene anche le tedesche con percentuali di crescita interessanti, l’
Opel che registra un +3,1% e la BMW (+7,7%) tallonata dal
gruppo Daimler (+12,7%), cresciuto del 12,7% a marzo e del 9,7% nel trimestre. Tra i brand del gruppo con sede a Stoccarda da evidenziare il +14,7% conseguito dalla
Mercedes, che lo scorso mese ha sfondato quota 100.000 esemplari e superato di un soffio la BMW (99.106 auto) e in maniera più significativa l’
Audi (95.822), balzando in testa anche nella classifica da gennaio a marzo 2017.
Chiudono questa speciale graduatoria mensile il colosso franco-giapponese
Nissan con un +18,2% che corrisponde a 90.509 unità vendute e la
Toyota in aumento del 19,2% con 86.216 auto piazzate.