Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 0,00%
Francoforte 18-mar
17.932,68 0,00%

Londra, dopo il terrore parte lo scontro politico

Dopo l'attentato del weekend parte il countdown per le elezioni di giovedì prossimo 8 giugno.Il leader laburista Corbyn chiede dimissioni della May per i troppi tagli alla polizia. Ma il Premier ribatte: "Risorse appropriate"

Politica
Londra, dopo il terrore parte lo scontro politico
(Teleborsa) -

Alta tensione a Londra, dove il terrore è tornato a colpire. Sabato notte è stato compiuto un nuovo attacco nella City, molto simile a quello che sconvolse la Capitale britannica nel marzo scorso. Un pulmino con tre assalitori sul London Bridge ha travolto i passanti, poi gli attentatori hanno accoltellato altri pedoni, proseguendo l'azione nella vicina zona di Borough Market, prima di essere catturati.



Intanto, dopo l'attentato del weekend parte il countdown per le elezioni di giovedì prossimo 8 giugno . E' stata anche avviata una campagna pro rinvio. "#postponetheelection" è l'hashtag che sta circolando sui social in queste ore. Dopo l'attentato è il capitolo sicurezza che fa inasprire lo scontro politico. Il leader laburista Jeremy Corbyn prende di mira i tagli alla polizia portati avanti da Theresa May, prima come ministro degli Interni e poi come Premier. Corbyn non usa mezze misure e invoca apertamente le dimissioni del capo del governo ancor prima delle elezioni di giovedì 8 giugno. May - ha tuonato Corbyn - dovrebbe "dimettersi per aver presieduto ai tagli" imposti alle forze di polizia mentre era ministro dell'Interno. E' un'opinione - ha insistito - condivisa da "persone molto responsabili" che sono "molto preoccupate".

Pronta la risposta del Premier che spiega che la polizia di Londra ha le "risorse appropriate e il Governo protegge il bilancio delle forze dell'ordine dal 2015". Theresa May ha anche sottolineato che l'attacco di sabato sera "non era solo contro Londra ma contro il mondo libero. Il primo ministro ha ribadito che il livello di allerta anti-terrorismo resta "grave" e confermato il rafforzamento delle misure di sicurezza sui ponti di Londra con barriere a protezione dei pedoni.

Intanto, i sondaggi assegnano al partito di Theresa May 305 seggi, 25 in meno dei 330 attuali, sotto la soglia della maggioranza assoluta e in calo rispetto anche ai 310 di una rilevazione di pochi giorni fa, come rivelato da l'istituto YouGov.

Secondo la stampa britannica, la polizia questa mattina ha arrestato alcune persone in una zona ad est di Londra, Dagenham, in relazione all'attacco terroristico di sabato sera, dopo aver messo a tappeto l'East Ham.



```