Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 19:49
17.428,01 -0,56%
Dow Jones 19:49
38.126,78 -0,87%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Manovra, Alleva (Istat) ottimista su crescita e occupazione

In 5° Commissione al Senato, prendono il via le audizioni sulla legge di Bilancio. Dall'Istat all'ANCE, passando da sindacati a Confindutria e ABI, fino ad arrivare al Ministro dell'Economia Padoan che domani 7 novembre concluderà il ciclo degli interventi

Economia, Politica
Manovra, Alleva (Istat) ottimista su crescita e occupazione
(Teleborsa) - Si apre una settimana piena per la Legge di bilancio.

La Manovra che la scorsa settimana è approdata in Senato con un testo definitivo, composto da 120 articoli, rimane sotto la lente di Bruxelles che ha richiesto chiarimenti all'Italia. A questo proposito il Ministro dell'Economia e delle Finanze Padoan ha inviato una lettera di risposta in cui aveva sottolineato come i "Target dell'Italia fossero in linea con il Patto di Stabilità" .

Intanto, la settimana vedrà le audizioni in 5° Commissione al Senato.

Dall'Istat all'ANCE, passando da sindacati Confindustria e ABI.

Oggi 6 novembre ha preso la parola il presidente dell'Istat, Giorgio Alleva, che si mostra ottimista sulla crescita. "L'indicatore anticipatore registra, nel mese di ottobre, una variazione marcatamente positiva, suggerendo la prosecuzione degli attuali ritmi di crescita", ha spiegato il presidente dell'Istat nel corso dell'audizione a Palazzo Madama.

"A ottobre le attese sull'evoluzione dell'occupazione per i successivi tre mesi risultano in miglioramento per tutti i settori, ad eccezione di quello delle costruzioni", ha affermato il presidente Alleva, sottolineando che "nel corso del 2017 è'proseguito l'andamento positivo del mercato del lavoro.

Le misure di stimolo agli investimenti previste nella legge di bilancio "dovrebbero fornire, nel breve periodo, un ulteriore impulso alla ripresa del processo di accumulazione del capitale, favorendo in particolare gli investimenti immateriali, con ricadute positive, in prospettiva, sulla dinamica della produttività", ha affermato il presidente dell'Istat.

Le principali misure di sostegno all'economia previste nella legge di bilancio "si pongono in continuità con l'azione intrapresa dal governo negli ultimi anni, con misure volte a consolidare gli interventi già' realizzati a favore di imprese e famiglie", ha sottolineato Alleva.

Dopo il presidente dell'Istat sarà la volta dell'ABI, dell'ANIA. Toccherà quindi ai sindacati e a Rete imprese Italia, poi Alleanza delle cooperative. A seguire Confindustria Confapi, Confimi, Confprofessioni. Terminerranno la Confedilizia e ANCE


Le audizioni proseguiranno domani 7 novembre. Sarà sentito il CNEL, la Banca d'Italia, la Corte dei Conti, l'Ufficio parlamentare di bilancio. Nel pomeriggio ANCI UPI, Conferenza delle Regioni. Alle 20 il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan concluderà il ciclo degli interventi.



Condividi
```