(Teleborsa) -
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha riconosciuto la validità delle soluzioni individuate da
Trenitalia per
adeguare i propri sistemi di vendita alle esigenze dei clienti.
Lo scorso luglio, infatti, l’Autorità aveva sanzionato Trenitalia per una pratica commerciale scorretta inerente il
sistema telematico di ricerca e acquisto dei titoli di viaggio accessibile alla clientela sul sito aziendale, tramite le
emettitrici self-service di stazione e la
App Trenitalia per smartphone e tablet.
In seguito alle segnalazioni dell'Authority,
che prendevano le mosse da
"un numero circoscritto di casi", Trenitalia ricorda di
"aver sempre agito in maniera trasparente".
Nonostante ciò, la società ha deciso comunque di intervenire per "
individuare le migliorie da apportare ai propri sistemi di vendita al fine di soddisfare in maniera sempre più completa le esigenze della clientela nello spirito di continuo e costante miglioramento nei rapporti con i propri clienti, che da sempre costituisce obiettivo primario dell’azienda".
L'operatore ferroviario ha quindi presentato alcune
misure relative al sistema telematico di ricerca e acquisto delle soluzioni di viaggio – ora in fase di test - che sono state reputate idonee dall’Autorità a superare i profili di ingannevolezza e omissività della pratica commerciale censurata, poiché in grado di restituire dalla consultazione del motore di ricerca orario – in particolare, dalla consultazione dell’opzione di ricerca ‘Principali Soluzioni’ - un novero di
soluzioni di viaggio, per una determinata tratta, molto più ampio del precedente, comprensivo anche delle migliori soluzioni relative ai treni IC e Regionali.
Trenitalia dovrà rendere all’Autorità, entro le prossime
dieci settimane, una relazione in merito alla definitiva implementazione dei suddetti interventi sul motore di ricerca orario.