Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 22:00
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 22:02
38.239,66 +0,40%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Trenitalia, Agcm accetta adeguamento sistemi di vendita biglietti

Economia
Trenitalia, Agcm accetta adeguamento sistemi di vendita biglietti
(Teleborsa) - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha riconosciuto la validità delle soluzioni individuate da Trenitalia per adeguare i propri sistemi di vendita alle esigenze dei clienti.

Lo scorso luglio, infatti, l’Autorità aveva sanzionato Trenitalia per una pratica commerciale scorretta inerente il sistema telematico di ricerca e acquisto dei titoli di viaggio accessibile alla clientela sul sito aziendale, tramite le emettitrici self-service di stazione e la App Trenitalia per smartphone e tablet.

In seguito alle segnalazioni dell'Authority, che prendevano le mosse da "un numero circoscritto di casi", Trenitalia ricorda di "aver sempre agito in maniera trasparente".

Nonostante ciò, la società ha deciso comunque di intervenire per "individuare le migliorie da apportare ai propri sistemi di vendita al fine di soddisfare in maniera sempre più completa le esigenze della clientela nello spirito di continuo e costante miglioramento nei rapporti con i propri clienti, che da sempre costituisce obiettivo primario dell’azienda".

L'operatore ferroviario ha quindi presentato alcune misure relative al sistema telematico di ricerca e acquisto delle soluzioni di viaggio – ora in fase di test - che sono state reputate idonee dall’Autorità a superare i profili di ingannevolezza e omissività della pratica commerciale censurata, poiché in grado di restituire dalla consultazione del motore di ricerca orario – in particolare, dalla consultazione dell’opzione di ricerca ‘Principali Soluzioni’ - un novero di soluzioni di viaggio, per una determinata tratta, molto più ampio del precedente, comprensivo anche delle migliori soluzioni relative ai treni IC e Regionali.

Trenitalia dovrà rendere all’Autorità, entro le prossime dieci settimane, una relazione in merito alla definitiva implementazione dei suddetti interventi sul motore di ricerca orario.

Condividi
```