Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Sede EMA, vince Amsterdam. Milano perde al sorteggio finale

Il capoluogo lombardo era passato all'ultimo sorteggio insieme alla Capitale dell'Olanda dopo l'esclusione di Bratislava

Sede EMA, vince Amsterdam. Milano perde al sorteggio finale
(Teleborsa) - Sarà Amsterdam ad ospitare la sede dell'EMA, l'Agenzia europea per il farmaco che dovrà essere trasferita da Londra a causa della Brexit.



Resta dunque fuori Milano, andata al ballottaggio finale insieme alla capitale dell'Olanda dopo l'esclusione di Bratislava.

A decidere la sede è stato il sorteggio con una monetina effettuato a Bruxelles.

Milano aveva passato il penultimo turno delle votazioni con 12 punti, mentre Amsterdam ne aveva ottenuti 9.

Il consiglio Affari Generali, riunito Bruxelles, dovrà deliberare anche dove trasferire la sede dell'Autorità bancaria europea (ABE).

Le due agenzie, che hanno entrambe sede a Londra, devono traslocare in altri luoghi nel territorio dell'Unione Europea, in scia alla decisione del Regno Unito di lasciare l'UE, nota come Brexit.

La macchina del processo di trasferimento si è messa in moto lo scorso giugno, quando il Consiglio europeo ha deciso di organizzare un vero e proprio bando di gara "fondato su criteri obiettivi definiti". Quali, ad esempio, la garanzia che l'agenzia possa essere istituita in loco e possa assumere le proprie funzioni alla data del recesso del Regno Unito dall'Unione.

Tutti gli Stati membri interessati hanno avuto la possibilità di presentare, entro il 31 luglio 2017, la propria offerta di ospitare una o entrambe le agenzie.

Inizialmente i candidati erano 19, ma Malta, Zagabria e Dublino hanno annunciato proprio oggi il ritiro delle loro candidature, poche ore prima dell’inizio del voto.
Condividi
```