Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Professioni, mondo finance: qual è il mestiere del futuro?

Le previsioni di Kelly Services Italia sulle professioni più ricercate nel settore assicurativo, banking e finance

Economia
Professioni, mondo finance: qual è il mestiere del futuro?
(Teleborsa) - Quali sono le figure più ricercate in ambito Finance, Banking e Insurance? Dopo un periodo di crisi profonda attraversata negli scorsi anni, questi settori stanno vivendo un momento positivo: molte aziende stanno ricercando figure specializzate, in grado di rilanciare gli affari nel medio e lungo termine e che dimostrino di avere le capacità per capire e saper gestire la complessità del business. Non è altrettanto semplice, però reclutarle. A rispondere a queste domande ci ha pensato un'analisi di Kelly Services Italia.

Nel settore assicurativo, spazio al Claims Role: è il Liquidatore di sinistri. Ha la responsabilità di valutare, negoziare, liquidare e gestire i sinistri. Fondamentale l’approccio fortemente imprenditoriale per aumentare efficacia ed efficienza della gestione sinistri. Sono consigliabili studi economici e/o giurisprudenziali. Rispondono al Responsabile del Dipartimento. Lo stipendio varia a seconda dell’esperienza, a partire da 30mila euro con 2 anni e mezzo fino ad superare i 40mila euro con oltre 10 anni di esperienza.

Banking - Un settore che sta tornando in auge, dove si vive un insolito dinamismo, è quello dell'Asset Management e del Wealth Management. Si tratta di professionisti che si occupano della gestione di patrimoni istituzionali e privati, offrendo consulenza sulla gestione del portafoglio. Sono necessari studi economici e grandi capacità relazionali oltre a un background in questo settore, dove si iniziano a muovere i primi passi subito dopo la laurea per arrivare a posizioni senior. Lo stipendio varia dai 40mila euro fino a superare i 100 mila euro in base all'esperienza ed al portafoglio gestito.

Nel Finance, l'accountant è la figura del contabile che si occupa della registrazione di tutte le transazioni economiche di un'azienda, ad essere maggiormente richiesta. L'accountant riporta al Responsabile Amministrativo o al Supervisore del team del dipartimento contabilità. I suoi compiti possono variare molto a seconda delle dimensioni dell'azienda presso cui lavora. Studi? Laurea in economia. Lo stipendio può variare da 26mila a 30mila eiro per figure con almeno due anni e mezzo di esperienza.







Condividi
```