Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 18:03
17.292,4 -1,34%
Dow Jones 18:03
37.909,27 -1,43%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Ecco i ministri pronti a giurare al Quirinale

Giorgetti è sottosegretario alla Presidenza anche con il compito di Segretario del Consiglio dei Ministri

Politica
Ecco i ministri pronti a giurare al Quirinale
(Teleborsa) - 18 ministri, tra cui 5 donne. E' la lista del neonato governo Lega-M5S presentato dal premier Giuseppe Conte che ha accettato l'incarico di guidare il nuovo esecutivo, conferitogli dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ecco chi sono i ministri pronti a giurare oggi, 1° Giugno alle ore 16:00.

Giorgetti è sottosegretario alla Presidenza anche con il compito di Segretario del Consiglio dei Ministri. Di Maio e Salvini vicepresidenti.

LA SQUADRA

Nella lista dei ministri, Giovanni Tria: Romano, classe 1948, ordinario di Economia Politica all'Università di Tor Vergata di Roma, designato per la carica più importante di Ministro all'Economia ed al Tesoro. Il suo pensiero europeo: "Bisogna cercare soluzioni condivise e cambiare insieme, perché uscire dall'euro da soli significa pagare solo costi senza benefici".

Sbarca alla Farnesina Enzo Moavero Milanesi, l'europeista che ha trascorso la sua vita tra Bruxelles e Roma. L'uomo designato agli Esteri rappresenta dunque una sorta di "garanzia" per l'UE, ma anche per Mattarella

Paolo Savona, motivo del contendere del precedente mandato affidato a Conte, è stato nominato ministro senza portafoglio agli Affari Europei, mentre Salvini è il nuovo Ministro dell'Interno e Di Maio allo Sviluppo Economico. Entrambi hanno anche la carica di Vicepresidente del Consiglio.

Fra gli altri Ministri titolari di dicastero, Alfonso Bonafede alla Giustizia: siciliano di nascita, toscano di adozione, deputato del M5S, è uno dei parlamentari più vicini al capo politico del Movimento, Luigi Di Maio.

Gian Marco Centinaio alle Politiche Agricole: classe 1971, lombardo doc, dal 2014 capogruppo della Lega Nord al Senato.

Sergio Costa all'Ambiente, nato a Napoli nel 1959, ha guidato la sua indagine più famosa: quella sui rifiuti tossici interrati dal clan dei Casalesi nella cosiddetta Terra dei Fuochi, la piana agricola del Casertano al confine con Napoli.

Elisabetta Trenta alla Difesa: esperta analista sui temi della difesa e della sicurezza, con esperienze in Iraq, Libano e Libia.

Danilo Toninelli alle Infrastrutture e Trasporti: attualmente capogruppo del M5S al Senato. "Posso dire orgogliosamente di aver partecipato in prima linea, prima in Commissione e in Aula e poi tra la gente e nelle piazze, alla battaglia contro la riforma Renzi-Boschi e alla storica e fondamentale vittoria del 4 dicembre".

Marco Bussetti al MIUR: ex allenatore basket, attualmente dirigente in ufficio scolastico Lombardia.

Alberto Bonisoli
ai Beni culturali, padano, classe 1961, tra le sue competenze: design, moda e formazione. Attualmente capo della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Al Ministero della Salute, Giulia Grillo, specializzata in medicina legale, attualmente ricopre la carica di Capogruppo alla Camera del M5S.

Fra i ministri senza portafoglio Riccardo Fraccaro al Parlamento e democrazia diretta, Giulia Bongiorno alla Pubblica amministrazione, Erika Stefani agli Affari regionali, Barbara Lezzi al Sud, Lorenzo Fontana a Famiglia e disabili.
Condividi
```