Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 0,00%
Francoforte 18-mar
17.932,68 0,00%

Saipem, pronta a ricorso su condanna per maxi-tangente in Algeria

"Sarà deciso alla luce delle motivazioni della sentenza". La decisione del Tribunale di primo grado non è esecutiva

Economia, Energia
Saipem, pronta a ricorso su condanna per maxi-tangente in Algeria
(Teleborsa) - Saipem "si riserva di impugnare" la sentenza della IV Sezione Penale del Tribunale di Milano che ha condannato la società e alcuni ex-manager nel processo sulla presunta maxi tangente pagata in Algeria per ottenere commesse petrolifere del valore complessivo di 8 miliardi". Commesse peraltro completate da tempo. Lo afferma la Saipem, sottolineando che il ricorso sarà deciso "alla luce delle motivazioni della decisione, che saranno depositate nel termine di 90 giorni".



I Giudici di Milano, come spiega Saipem, "hanno condannato, tra gli altri, anche alcuni ex-manager della società per i reati di corruzione internazionale e ha condannato la società al pagamento della sanzione pecuniaria di 400mila euro, quale asserita responsabile dell'illecito amministrativo con riferimento al reato di corruzione internazionale". Gli ex-manager condannati "avevano tutti lasciato la società tra il 2008 e il 2012".

Il Tribunale ha anche "disposto la confisca, quale asserito profitto del reato, della somma complessiva di circa 197 milioni di euro nei confronti di tutte le persone fisiche condannate (e tra questi di alcuni ex-manager)". E' stata decisa anche "la confisca, quale asserito prezzo del reato, della somma complessiva di circa 197 milioni nei confronti di Saipem".

"Per quanto emerso nel corso del processo - aggiunge la società - e dalle richieste del Pubblico Ministero, allo Stato, risulta già in essere da tempo un sequestro preventivo finalizzato alla confisca per un importo pari a complessivi circa 160 milioni nei confronti di alcune persone fisiche, diverse dalla società, tutte condannate con la sentenza".
```