Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Vertice UE a Salisburgo, Conte: contributo finanziario per chi non accoglie migranti

"Per l'Italia è importante che ci sia un'ampia partecipazione alla redistribuzione dei migranti" - ha affermato il presidente del Consiglio

Politica
Vertice UE a Salisburgo, Conte: contributo finanziario per chi non accoglie migranti
(Teleborsa) - Il premier italiano Giuseppe Conte si aspetta molto dall'odierno Vertice europeo di Salisburgo, con al centro il tema dell'immigrazione. "Confido che si possa uscire da questo vertice con uno scambio costruttivo" - ha dichiarato il Presidente del Consiglio, ricordando che si tratta di "un importante passaggio in vista del Consiglio che si terrà a ottobre per avere uno scambio e cercare di avvantaggiarci nel processo di attuazione delle conclusioni dello scorso giugno".

"Per l'Italia è importante che ci sia un'ampia partecipazione alla redistribuzione dei migranti - afferma Conte, spiegando che "sul tavolo c'è l'ipotesi che i Paesi non volenterosi, ovvero quelli che non partecipano in termini di sbarchi o in termini di redistribuzione versino un contributo finanziario. E' stato considerato anche questo, è una possibilità residuale" - ha osservato il premier.

Intanto il presidente francese Emmanuel Macron, arrivando al Summit ha detto che la riforma del regolamento di Dublino potrebbe arrivare prima delle elezioni europee della prossima primavera, ma la percezione è che l'accordo tra i 27 paesi europei sia ancora piuttosto lontano.


Condividi
```