Facebook Pixel
Milano 8-mag
0 0,00%
Nasdaq 8-mag
18.085,01 -0,04%
Dow Jones 8-mag
39.056,39 +0,44%
Londra 8-mag
8.354,05 +0,49%
Francoforte 8-mag
18.498,38 +0,37%

Terza pista a Pisa? Sondaggio di Toninelli con la Difesa

Economia, Trasporti
Terza pista a Pisa? Sondaggio di Toninelli con la Difesa
(Teleborsa) - Ipotesi terza pista al Galilei di Pisa.

La notizia rimbalza dalla Toscana, dove è ancora aperto il dibattito sul potenziamento dello scalo di Firenze Peretola, con il progetto di allungamento della pista a 2.400 metri, che rischia di finire fuori gioco.

Il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli avrebbe aperto un confronto con ENAC e Aeronautica Militare, attraverso il dicastero della Difesa. Nel mezzo c'è Toscana Aeroporti, la società che gestisce entrambi gli scali e presieduta da Marco Carrai, vicino a Matteo Renzi.

Un masterplan che faccia crescere Pisa oltre gli 8 milioni di passeggeri sarebbe ben gradito se combinato con il contestuale sviluppo infrastrutturale di Firenze Peretola. Ma in caso di adesione della Difesa all'ipotesi terza pista laddove opera la 46esima Brigata Aerea, si innescherebbe il processo che dovrebbe portare agli espropri delle aree da acquisire per realizzare il progetto.

La pista di Peretola ha la necessità di rientrare in parametri operativi, ottenibili solo con l’allungamento, che permettano di accogliere velivoli di classe B737 e A320 a piena capacità. Uno degli ostacoli emersi è la volontà degli amministratori locali di mantenere l’attuale orientamento della pista.
Condividi
```