Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 20:22
17.774,42 +0,32%
Dow Jones 20:22
38.376,96 +0,36%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

Student Housing: accordo fra CDP Real Asset Sgr e Finint Investment per 800 nuovi posti

Economia, Sostenibilità
Student Housing: accordo fra CDP Real Asset Sgr e Finint Investment per 800 nuovi posti
(Teleborsa) - Il Social Housing si arricchirà di oltre 800 nuovi posti letto in tre città universitarie italiane - Padova, Modena e Pisa - grazie all'accordo tra CDP Real Asset SGR (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) e Finint Investment (Gruppo Banca Finint) che oggi hanno annunciato l’ingresso del Fondo Nazionale dell’Abitare Sociale (CDP) nel Fondo Pitagora (Finint).

CDP Real Asset ha infatti deliberato un investimento si 40 milioni di euro nel Fondo Pitagora, così da accrescere le risorse a disposizione del Fondo di Finint Investments, in fase di ulteriore fund raising, che raggiunge così una disponibilità di 80 milioni, confermando l’obiettivo di raccolta complessiva di 150 milioni.

Il nuovo apporto di capitale consentirà di completare due residenze universitarie a Padova e a Modena e di avviare un nuovo progetto a Pisa entro il 2026.

Tutti i progetti propongono un nuovo modello di residenzialità, con un’offerta di alloggi dotati di servizi moderni a condizioni accessibili, nel più ampio rispetto dei parametri di sostenibilità, in grado di soddisfare le esigenze abitative dei giovani studenti fuori sede in un contesto funzionale e dotato di spazi comuni confortevoli da vivere e aree verdi e servizi per il tempo libero. La gestione delle strutture, che presentano un’offerta diversificata per tipologie e tempi di permanenza, avverrà attraverso la collaborazione con operatori specializzati nella conduzione di studentati.

"La nostra SGR è stata tra le prime in Italia a lanciare un fondo di student housing: questa è infatti una asset class a cui il settore immobiliare sta guardando con sempre più attenzione. - commenta Mauro Sbroggiò, Amministratore Delegato di Finint Investments - Questo trend è alimentato da una serie di fattori, tra cui l’aumento della mobilità degli studenti, la crescente domanda di alloggi di qualità e un sempre maggiore interesse degli investitori per gli asset alternativi".

Per Filippo Catena, Responsabile Fondi Abitare Sociale di CDP Real asset SGR "questo nuovo progetto che coinvolge tre città di eccellenza in ambito universitario - Padova, Modena e Pisa - rappresenta un ulteriore step del percorso di crescita e sviluppo promosso dal Fondo Nazionale dell’Abitare Sociale in favore di studenti fuori sede che ormai necessitano di soluzioni abitative e residenziali moderne, funzionali e rispettose dei principi ESG".
Condividi
```