Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 18:58
17.749,79 +1,83%
Dow Jones 18:58
38.299,87 +0,56%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Il lungo giorno di Banca Carige. Verso aumento capitale e pulizia conti

L'istituto ligure chiede a Consob giornata di stop a quotazione in Borsa. CdA convocato per la trimestrale. Pronto l'ombrello del sistema bancario

Finanza
Il lungo giorno di Banca Carige. Verso aumento capitale e pulizia conti
(Teleborsa) - Terminata la stagione delle trimestrali a Piazza Affari, gli investitori si concentrano sui singoli titoli, in particolare su Banca Carige che riunisce oggi, 12 Novembre, il Consiglio di Amministrazione.

Una giornata cruciale, quella di oggi, per l'istituto di credito genovese attorno a cui il sistema bancario si appresta a stendere una rete di sicurezza. Il CdA odierno chiamato ad approvare la trimestrale, darà anche il via all'emissione di un bond subordinato che potrà rafforzare il capital ratio, ma anche dare una spinta in avanti all'opera di pulizia dei conti, per inviare un segnale forte al mercato sulla solidità della banca.

Un bond subordinato da circa 400 milioni di euro ed un successivo aumento di capitale, nella prima parte del 2019, per raccogliere le risorse necessarie a rimborsarlo.

Buona parte del bond, dovrebbe essere sottoscritto dal sistema bancario, che ha mobilitato lo Schema volontario del Fondo interbancario di tutela dei depositi per mettere in sicurezza Carige. Della restante parte saranno, invece, chiamati a farsi carico i grandi azionisti della banca, a partire dalla famiglia Malacalza.

Il Consiglio di gestione dello Schema Volontario si riunirà stamane per esaminare la richiesta di intervento dell'istituto ligure.

Settimana di passione per Carige a Piazza Affari. In attesa di conoscere le sorti della banca, il titolo continua ad essere bersagliato dalle vendite sulla borsa milanese: -9% nella seduta di venerdì 9 Novembre. Nell'ultima settimana le azioni hanno ceduto circa il 21%.

Carige chiede giornata di stop quotazione in Borsa. "In attesa di illustrare al mercato le misure di rafforzamento patrimoniale che saranno deliberate dal Consiglio di Amministrazione di oggi 12 novembre" Banca Carige ha richiesto a Consob "per la sola giornata odierna la sospensione del titolo dalle contrattazioni". La richiesta - spiega la banca ligure - "è al solo fine di evitare movimenti speculativi anche alla luce delle indiscrezioni riportate da alcuni media".
Condividi
```