Facebook Pixel
Milano 13:25
34.186,84 -0,25%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 13:25
8.091,28 +0,63%
Francoforte 13:26
17.960,84 -0,71%

Tria su Bankitalia: "Indipendenza va difesa"

Il primo a sottolineare "Il bisogno di discontinuità" nelle nomine ai vertici dell’istituto era stato il Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio

Economia, Politica
Tria su Bankitalia: "Indipendenza va difesa"
(Teleborsa) - La terzietà della Banca d’Italia "Va difesa". Questa la risposta del Ministro del Tesoro, Giovanni Tria alla richiesta di azzeramento dei vertici di Bankitalia e Consob mosse dai due Vice Premier.

Il primo a sottolineare "Il bisogno di discontinuità" nelle nomine ai vertici dell’istituto era stato il Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, che nella mattinata di ieri, domenica 10 febbraio, aveva spiegato: "Non è un attacco a Bankitalia e alla Consob, ma questo Governo mette insieme due forze politiche che hanno sempre detto che se esistono centinaia di migliaia di risparmiatori sul lastrico è perché chi doveva controllare non ha controllato". Di Maio ha subito dopo ribadito che non si tratterebbe di un "fronte aperto", ma solo di "mantenere una promessa agli italiani".

A fargli eco, poi, le dichiarazioni del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, che si è detto d’accordo con l’alleato di Governo Di Maio, tanto da sottolineare che "Chi è pagato per vigilare e non vigila deve cambiare".

Poi, una nota del MEF relativa all’affermazione di Giovanni Tria, ritenuta dalla sua portavoce "Prettamente istituzionale, ovvia e perfino banale. Le sue parole non sono indirizzate contro nessuno".
Condividi
```