Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Air France-KLM, la Francia commenta la mossa olandese: "Ostile e sorprendente"

L'obiettivo dell'operazione è quello di "avere una quota equivalente a quella dello stato francese" che detiene il 14,3% del capitale del Gruppo

Economia, Trasporti
Air France-KLM, la Francia commenta la mossa olandese: "Ostile e sorprendente"
(Teleborsa) - Arriva la risposta della Francia all'annuncio del governo olandese relativo all'acquisto di una partecipazione del 12,68% del gruppo franco-olandese Air France KLM. Parigi definisce questa inattesa acquisizione "un'operazione ostile e sorprendente".

"Il modo in cui questa partecipazione è stata acquisita - sottolinea una fonte - ricorda le tecniche dei trader piuttosto che quelle degli azionisti pubblici, ed è una cosa molto sorprendente e ostile nei confronti del Consiglio di amministrazione di Air France e degli altri azionisti che, come il governo francese, non sono stati informati in anticipo di questa decisione del governo olandese".

L'obiettivo dell'operazione dichiarato dal Ministro delle Finanze Olandese Wopke Hoekstra, è quello di "avere una quota equivalente a quella dello stato francese", che detiene il 14,3 del capitale del Gruppo, rafforzando così la sua presa sulla società nel contesto dei crescenti dissensi con l'altro "socio statale".

A spingere all'azione l'Olanda per tutelare l'interesse nazionale sono stati, in particolare, i contrasti con Parigi sulla sostituzione di Pieter Elbers, Amministratore Delegato di KLM.


Condividi
```