(Teleborsa) - Un
conto davvero
salato. Il
deficit di competitività del nostro sistema
logistico-infrastrutturale ci costa, infatti,
40 miliardi di euro all'anno. Lo dice la Cgia di Mestre elaborando i dati del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. "
Lacune - segnala il coordinatore dell'Ufficio studi Paolo Zabeo - che anche la Commissione Europea ha avuto modo di ribadire proprio in questi giorni. Il nostro Paese, infatti, necessita di una qualità delle infrastrutture di trasporto più elevata degli altri, dal momento che nel 2017 gli italiani hanno trascorso mediamente
38 ore in situazioni di congestionamento, r
ispetto a una media europea di 30 ore".
TRISTE PRIMATO - Cattive notizie per il nostro Paese. Dall'elaborazione dell'Ufficio studi della Cgia su dati de
l World Economic Forum, tra i 10 più importanti Paesi europei presi in esame, l'Italia si colloca sempre
all'ultimo posto per qualità/efficienza del sistema infrastrutturale. In particolare per
qualità delle strade, efficienza dei servizi ferroviari, efficienza dei servizi portuali e copertura della linea internet veloce. CONFRONTO IMPIETOSO CON LA GERMANIA - In particolare poi, rispetto alla
Germania, nostro principale competitor in campo economico, il
confronto è impietoso con l'Italia che sconta un gap del 24% per la qualità delle strade, del 40% per l'efficienza dei servizi ferroviari, del 18% per l'efficienza dei servizi portuali, del 199% per la copertura della linea internet ultraveloce.
NON TUTTO E' DA BUTTARE -
"Sebbene i numeri non ci siano favorevoli - ha dichiarato il segretario Renato Mason
- anche l'Italia può comunque contare, nel campo logistico, su molte punte di eccellenza. Ovviamente, il risultato medio nazionale è insufficiente e continuiamo ad essere un Paese che ha bisogno come il pane di completare sia le grandi opere sia quelle di dimensione inferiore".GRANDI E PICCOLE OPERE - La Cgia precisa che oltre alla realizzazione delle grandi infrastrutture materiali e immateriali abbiamo altrettanto bisogno di compiere moltissimi interventi minori indispensabili per la messa in sicurezza di tanti cittadini e di moltissime citta' e piccoli paesi. Anche in questo caso vengono in nostro soccorso i numeri:
l'88% degli 8mila Comuni italiani ha almeno un'area classificata a elevato rischio idrogeologico, il
40% circa delle abitazioni di edilizia residenziale pubblica è ubicato in zone ad alto rischio sismico, su circa
6mila opere censite (gallerie, ponti, viadotti) quasi
2mila necessitano di interventi urgenti; il
38% dell'acqua trasportata dal sistema idrico pubblico si perde per strada a causa dell'elevato livello di deterioramento della rete.