Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 22:00
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 22:02
38.460,92 -0,11%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

TIM, sull'assemblea soffiano venti di tregua

I francesi di Vivendi chiederanno la revoca di cinque consiglieri. Elliott e CDP dovrebbero spuntarla con l'aiuto dei fondi

Finanza
TIM, sull'assemblea soffiano venti di tregua
(Teleborsa) - Per Telecom Italia si chiude la settimana del "redde rationem" ovvero della resa dei conti per il Gruppo telefonico, con l'assemblea degli azionisti convocata in data odierna ed anticipata da venti di tregua. Ma per sapere se sarà l'ultimo scontro, dopo un anno di litigi tra il colosso dei media Vivendi ed il fondo americano Elliott, bisognerà aspettare la conclusione della riunione che si avvierà a metà mattinata, all'auditorium TIM di Rozzano, alle porte di Milano.

Atteso il pienone di presenze all'assemblea con oltre il 60% del capitale. Uno scenario più che scontato se considerato che, i primi tre azionisti da soli, totalizzano una partecipazione superiore al 40%.

A metà marzo si è riunito il CdA di TIM per fare il punto della situazione mentre è forte e compatto il fronte dei "critici" rispetto alla proposta di Vivendi di revocare i membri del CdA in quota Elliott, anche in seguito all'appello lanciato dal fondo statunitense. Assieme ad Iss e Frontis anche l'advisor Glass Lewis ha raccomandato agli azionisti di TIM di votare no alla proposta, sostenendo che le argomentazioni della società francese sono "incomplete" e le sue affermazioni "pretestuose" perché non basate su "fatti oggettivi".

Lo scenario. Con i proxy provider schierati contro le richieste avanzate dai francesi è possibile che non passi la mozione presentata da Vivendi. Secondo quanto scrive Il Sole 24 Ore, il primo socio della compagnia tlc, potrebbe chiedere di soprassedere sulla revoca dei cinque consiglieri in quota Elliott, per non compromettere l'avvio di un percorso distensivo che sarebbe nell'interesse di tutti e, consapevole di non aver successo.
Condividi
```