Facebook Pixel
Milano 13:27
34.403,79 +0,12%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 13:27
8.086,98 +0,52%
Francoforte 13:26
18.188,75 +0,28%

Mercato digitale in Italia: 2018 a segno più (+2,5%)

A 70.474 milioni di euro e promette una crescita analoga per il 2019, a 72.222 milioni: lo dicono le previsioni di Anitec-Assinform

Economia
Mercato digitale in Italia: 2018 a segno più (+2,5%)
(Teleborsa) - Sorride il 2018 per il mercato digitale italiano (informatica, telecomunicazioni, contenuti ed elettronica di consumo) che è cresciuto del 2,5% a 70.474 milioni di euro e promette una crescita analoga per il 2019, a 72.222 milioni. Queste le previsioni di Anitec-Assinform, l'Associazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende dell'Ict, condotte in collaborazione con NetConsulting cube.

CAVALCARE L'ONDA DIGITALE - "Sino a due anni fa in Italia c'è stato il rischio di vedere le imprese travolte dall'ondata digitale per carenza di investimenti in ICT. Il trend si è rovesciato, dando l'idea di quello che saremmo capaci con una visione più ambiziosa del nostro Paese in Europa e nel mondo. I dati presentati oggi lo confermano", ha commentato Marco Gay, Presidente di Anitec-Assinform. "E infatti, a parte i servizi di rete, la progressione è d'insieme".

INNOVAZIONE E TRASFORMAZIONE - Continua a migliorare la qualità della domanda, grazie alla spinta delle componenti più innovative, quelle che permettono la trasformazione digitale di processi e modelli di business e di servizio, e la spinta si trasmette all'intero mercato, non solo al software e ai servizi, in forte espansione, ma anche ai dispositivi e ai sistemi.

CAMBIO DI PASSO - Non cambia però ancora il quadro di un sistema-paese a due velocità, secondo quanto riporta un comunicato, con il fiorire di startup e di imprese e amministrazioni ben posizionate sul fronte dell'innovazione digitale e troppe entità, soprattutto di minori dimensioni, ancora ai margini di un ammodernamento necessario per continuare a creare valore e occupazione. I trend indicano che le potenzialità per migliorare ci sono, e che vanno colte dando continuità e impulso alle politiche per l'innovazione.


Nel 2018, prosegue lo studio, Contenuti Digitali e Digital Advertising sono cresciuti del 7,7%, i Servizi ICT del 5,1% toccando il tasso di crescita più alto degli ultimi anni, come anche il Software e Soluzioni ICT, aumentati del 7,7%, e hanno ripreso a crescere anche i Dispositivi e Sistemi (+2,6%). E' l'effetto della spinta delle componenti più legate alla trasformazione digitale, che animano progetti e applicazioni che interessano tutte le componenti dell'offerta ICT.
Condividi
```