Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19:17
17.136,05 -1,48%
Dow Jones 19:17
37.988,48 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Snam (TEP) e UniCredit : accordo per facilitare riqualificazione energetica dei condomìni

La banca potrà concedere mutui chirografari di durata fino a 10 anni a tasso fisso o variabile per il pagamento dei lavori sui progetti proposti dalla ESCo TEP

Economia
Snam (TEP) e UniCredit : accordo per facilitare riqualificazione energetica dei condomìni
(Teleborsa) - Firmato un accordo tra Snam, tramite la controllata TEP Energy Solution, e UniCredit per facilitare interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali sul territorio italiano, rendendoli più sostenibili e sicuri.

L'intesa prevede per la banca la possibilità di erogare ai condomìni facilitazioni creditizie sui progetti proposti dalla ESCo (Energy Service Company) TEP in ambito di efficientamento energetico e miglioramento antisismico. Gli interventi, che includono la realizzazione di cappotti termici, la sostituzione degli infissi e la riqualificazione delle centrali termiche, rientrano nel pacchetto "CasaMia" offerto da TEP. Una soluzione che permette di finanziare gli interventi con il risparmio sui consumi e con la cessione del credito d'imposta.

In base all'accordo, UniCredit potrà concedere su tutto il territorio nazionale mutui chirografari di durata fino a 10 anni a tasso fisso o variabile ai condomìni per il pagamento dei lavori che potranno anche fare leva sulle detrazioni Ecobonus (fino al 75% dell’importo dei lavori) e Sismabonus (fino all'85%). Questo permetterà ai condomìni di fruire di tassi convenzionati e godere di tempi certi e contenuti per la conclusione delle istruttorie di mutuo.

"Grazie a queste soluzioni è possibile risparmiare fino alla metà dei consumi energetici, migliorando il comfort degli edifici e aumentandone il valore" ha commentato il Senior Vice President Energy Efficiency Development di Snam, Cristian Acquistapace sottolineando come "l'efficientamento energetico e gli interventi di consolidamento antisismico rappresentino una grande opportunità per i condomìni, specie alla luce dei vantaggi offerti dal trasferimento del credito d'imposta". Finora, tramite TEP, il pacchetto "CasaMia" è stato già offerto a oltre 300 condomìni in tutta Italia.

"Con accordi con grandi operatori del settore come Snam, UniCredit intende mettere a disposizione strumenti creditizi adeguati che, insieme alle detrazioni previste dalla normativa, permettano a tutti i soggetti interessati di portare avanti interventi rilevanti ma di sicura convenienza" ha affermato Remo Taricani, Co-CEO Commercial Banking Italy di UniCredit ricordando come tale tema sia di estrema rilevanza "in un Paese in cui l'età media dei condomini e dei caseggiati in genere è piuttosto elevata".

Gli investimenti di Snam nell'efficienza energetica rientrano nel progetto "Snamtec", varato nell'ambito del piano strategico 2018-2022 e sostenuto da investimenti per 850 milioni di euro in sostenibilità, innovazione tecnologica e nuove linee di business legate alla transizione energetica.
Condividi
```