Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Carige, Aperto il dialogo con Blackrock

A rivolgersi al colosso della finanza stelle e strisce sono i sindacati, che pur indirettamente, suggeriscono l'apertura di un tavolo per risolvere la questione della banca ligure commissariata dalla Bce, tutelando i lavoratori coinvolti e salvaguardando il futuro dell'istituto

Economia
Carige, Aperto il dialogo con Blackrock
(Teleborsa) - Aperto il dialogo con Blackrock per l'entrata del fondo americano nel capitale di Carige. A rivolgersi al colosso della finanza stelle e strisce sono i sindacati, che pur indirettamente, suggeriscono l'apertura di un tavolo che risolva, tutelando i lavoratori coinvolti e salvaguardando il futuro dell'istituto, la questione della banca ligure commissariata dalla Bce.

A rendere nota la svolta nella faccenda è il segretario della Fabi, la federazione autonoma bancari italiani, Lando Maria Sileoni il quale, alla vigilia del presidio di venerdì 3 maggio in Piazza De Ferrari a Genova e in vista dell'incontro con i vertici della banca previsto per il 6 maggio, afferma l'esistenza di "tutti gli strumenti contrattuali e di legge, già utilizzati in altre crisi bancarie che hanno permesso di gestire positivamente qualunque situazione. Sarà così anche per Carige. Non appena ci sarà comunicato il piano industriale ci siederemo attorno al tavolo con spirito costruttivo per tutelare ogni lavoratore e la stessa banca che, mi auguro, sarà presto riconsegnata al territorio".

Il leader della principale sigla del settore bancario ha poi sottolineato l'inesistenza, da parte di questo, di pregiudizi in merito ad alcuna soluzione purché questa sia finalizzata a costruire uno scenario solido e stabile che garantisca un rilancio di Carige serio e duraturo. "Siamo certi che tutte le organizzazioni sindacali risponderanno quando sarà il momento con senso di responsabilità e lungimiranza politica, come dimostrato in questi ultimi anni all'interno del settore bancario. Siamo pronti ad un costruttivo dialogo con chi si appresta ad entrare nell'azionariato della banca. Come sempre, a tutela dei lavoratori, dei posti di la voro e della stessa banca faremo fino in fondo il nostro dovere".

Condividi
```