Facebook Pixel
Milano 14:37
34.276,52 +0,99%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 14:37
8.126,62 +0,59%
Francoforte 14:37
18.083,05 +0,93%

Smart Road, dal Mit primo sì ai veicoli a guida autonoma su strada

Al via la sperimentazione ufficiale su strada pubblica, si parte da Torino e Parma

Economia, Trasporti
Smart Road, dal Mit primo sì ai veicoli a guida autonoma su strada
(Teleborsa) - Smart road, si parte. La Direzione generale Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti rilasciato oggi l'autorizzazione alla sperimentazione su strada pubblica del primo veicolo a guida autonoma in Italia. Si tratta del primo via libera del ministero dopo il parere positivo del 22 marzo scorso da parte dell'Osservatorio tecnico di supporto per le Smart Road.

L'atto formale dà ufficialmente l'avvio alle sperimentazioni di veicoli automatici su strada pubblica in Italia dopo l'esito positivo delle verifiche preliminari di idoneità tecnica alla circolazione del veicolo che parteciperà alla sperimentazione, di proprietà della VisLab S.r.l., società controllata da Ambarella Inc e unica finora ad aver presentato domanda.

La sperimentazione si terrà in ambito urbano e riguarderà l'ultimo miglio tipo D, E, F di precisi tratti stradali nelle città di Torino e Parma, nel rispetto, chiarisce il ministero, "di tutte le prescrizioni dettate dal gestore delle strade stesse e in presenza di un supervisore in grado di commutare tra operatività automatica e manuale del veicolo, in modo da garantire in ogni circostanza il rispetto massimo della sicurezza".
Condividi
```