Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Assegno di Divorzio, nuovi cambiamenti in vista

Approvata da Commissione Giustizia Camera nuova legge che lo riguarda. Possibile nuovo cambiamento per questo strumento in eterna evoluzione

Economia
Assegno di Divorzio, nuovi cambiamenti in vista
(Teleborsa) - L'assegno divorzile ha visto diverse mutazioni di intenti negli ultimi anni. Dopo la sua istituzione è stato modificato drasticamente nel 1990 con l'obiettivo di garantire il mantenimento del tenore di vita del coniuge svantaggiato, nel 2017 ha poi assunto il ruolo di garante nella autosufficienza economica dello stesso e, nel 2018, è arrivato infine a trasformarsi in contributo utile per compensare i sacrifici fatti quando la coppia era ancora unita.



Dalla Commissione di Giustizia della Camera è stata approvata la nuova legge che lo riguarda. Notizia che fa presagire un imminente nuovo cambiamento per questo strumento in eterna evoluzione. Quella di queste ore è la proposta firmata dall'Onorevole Morani.

Ove la norma trovasse l'approvazione, prima della Camera poi del Senato, il Giudice dovrà iniziare a considerare come punto essenziale di giudizio la situazione in cui si trova al momento del divorzio il coniuge. In particolar modo si dovranno pesare età, reddito, formazione professionale, patrimonio, occupazione, tempo per la cura dei figli. Al contrario di quanto attualmente in vigore, non conterà più invece il comportamento tenuto durante la convivenza.

Infine la nuova legge vuole anche rinforzare il concetto che l'assegno non sia dovuto al richiedente che si risposa oppure in caso di differente convivenza. Due principi già utilizzati sia per via dei dettami della legge sia da pratiche sentenze dal 2015.


Condividi
```