Facebook Pixel
Milano 10:39
33.671,81 +0,12%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 10:39
7.885,68 +0,48%
Francoforte 10:39
17.794,13 +0,14%

Aireon certificata da EASA: primo sistema di sorveglianza satellitare del traffico aereo in UE

Sfruttando la costellazione satellitare Iridium Next la piattaforma mira a coprire un'area più vasta del globo per il controllo del traffico aereo

Economia, Scienza e tecnologia, Trasporti
Aireon certificata da EASA: primo sistema di sorveglianza satellitare del traffico aereo in UE
(Teleborsa) - Aireon è stata ufficialmente certificata dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) quale fornitore di servizi di navigazione aerea (ANSP) e quindi di servizi di sorveglianza del traffico aereo (ATM) e servizi di navigazione aerea (ANS).

Si tratta della prima certificazione di questo genere in Europa. Un traguardo importante per Aireon, società costituita con l’obiettivo di realizzare la prima piattaforma di sorveglianza satellitare per il controllo del traffico aereo. La piattaforma sfrutta le potenzialità offerte dal lancio della costellazione satellitare Iridium Next, arrivando a coprire una più vasta area del globo terrestre in cui non arrivano i radar (attualmente solo il 30% del globo è coperto dai sistemi radar).

Aireon è partecipata da ENAV che detiene una quota dell'11%, assieme a NAV CANADA (service provider canadese), NATS (service provider inglese), IAA (autorità dell’aviazione civile irlandese), NAVIAIR (service provider danese), Iridium (la società responsabile della costruzione del sistema satellitare). ENAV gestisce anche una delle sale in Europa per la ricezione ed il test del segnale.

La certificazione di Aireon rappresenta il culmine di una collaborazione triennale fra Aireon ed EASA. Il rigoroso processo di certificazione dell'agenzia è una garanzia dei dati di Aireon nel campo della sorveglianza del traffico aereo (ATS) e costituisce una pietra miliare che legittima la prima serie mondiale di dati sul traffico aereo in tempo reale.

"L'EASA ha effettuato una serie di test che riguardavano la conformità al regolamento UE applicabile ai servizi di sorveglianza ATM/ ANS, tra cui processi di gestione, sviluppo e verifica del sistema, assicurazione del software, processi operativi, monitoraggio del servizio e supporto tecnico", ha spiegato Manfred Dieroff dell'EASA.

"Questo non è solo una conferma per i nostri processi e procedure di sicurezza nella UE, ma è anche un valido esempio di sicurezza che può essere utilizzato al di fuori dell'UE e in tutto il mondo", ha dichiarato Vincent Capezzuto, e Chief Technology Officer (CTO) e Vice Presidente Ingegneria di Aireon.
Condividi
```