Facebook Pixel
Milano 11:50
34.108,62 +1,14%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 11:50
8.049 +0,31%
Francoforte 11:50
17.987,87 +0,71%

Alta Velocità, Battisti: "Simbolo dell'italianità, l'AV ha cambiato il Paese"

Intervista TLB all'amministratore delegato e Direttore generale del Gruppo FS Italiane in occasione dei 10 anni dell'Alta Velocità

Economia, Trasporti
Alta Velocità, Battisti: "Simbolo dell'italianità, l'AV ha cambiato il Paese"
(Teleborsa) - "L’Alta Velocità è qualcosa che ha cambiato il Paese" pur seguendo sempre "il filo condutture dell’italianità". Ne è convinto l’Amministratore Delegato e Direttore Generale FS Italiane, Gianfranco Battisti che, intervistato da Teleborsa all'evento di celebrazione, ieri a Milano, dell’Alta Velocità, ha commentato i 10 anni di questa infrastruttura. Oltre ad aver apportato "enormi benefici su PIL, occupazione, turismo e mercato immobiliare dei centri urbani" l’Alta Velocità per Battisti ha avuto un concreto impatto sulla sostenibilità ambientale con una forte riduzione delle emissioni di CO2. Nella vision del Gruppo vi è, inoltre, "l’integrazione modale". Battisti ha, infatti, sottolineato l’importanza di un "sistema integrato che possa permettere le condizioni di sviluppo, anche economico, di aree oggi poco servite".

Cosa c’è nel futuro dell’Alta Velocità?

"L’Alta Velocità è qualcosa che ha cambiato il Paese. Negli ultimi dieci anni l’assetto logistico del Paese è stato trasformato grazie all’introduzione dei treni ad alta velocità. Una rete che è unica nel suo genere, che ha un filo condutture che è l’italianità, dalla tecnologia ai servizi di bordo, e che fa sì che siamo un benchmark internazionale per quanto riguarda l’Alta Velocità".


L’Alta Velocità è affiancata da servizi intermodali come Freccialink. Qual è il progetto di mobilità che il Gruppo ha per il Paese?

"Uno degli assi portanti del Piano industriale del Gruppo Ferrovie dello Stato è appunto quello dell’integrazione modale. Noi crediamo che il sistema integrato possa permettere le condizioni di sviluppo, anche economico, di aree oggi poco servite".

Uno sviluppo economico e soprattutto ecosostenibile

"Sì, il treno è per definizione un sistema ecosostenibile e, quindi, noi garantiamo uno sviluppo assolutamente sostenibile dal punto di vista ambientale".

Parlando dei servizi di bordo, per quanto riguarda la ristorazione sui nuovi treni ci saranno novità?

"Trenitalia sta lavorando in maniera molto dura su questo tema. La ristorazione è uno dei temi core che ci caratterizza come Nazione dal punto di vista dell'attrattività turistica. Dunque noi adattiamo i nostri modelli di offerta, rendendoli sempre più evoluti e andando incontro alle nuove esigenze che le persone esprimono".
Condividi
```