Facebook Pixel
Milano 12:22
34.780,78 +0,06%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 12:22
7.952,37 +0,26%
Francoforte 12:38
18.477,32 0,00%

Anima, raccolta netta in negativo a maggio

gruppo Anima ottiene una contrazione del valore per circa 444 milioni di euro e un segno meno totale da inizio di circa 656 milioni di euro.

Finanza
Anima, raccolta netta in negativo a maggio
(Teleborsa) - "Anche nel mese di maggio i flussi registrati dal gruppo ANIMA rimangono deboli e ben al di sotto delle nostre aspettative, soprattutto in considerazione dell'accresciuta instabilità ed incertezza del contesto non solo domestico. Al tempo stesso va sottolineato come il temporaneo arresto della crescita organica risulta pienamente in linea con l'andamento dell'industria italiana, ed è insito in un business ciclico come quello del risparmio gestito", spiega l'amministratore Delegato del Gruppo Marco Carreri.



Infatti, nel mese citato il gruppo Anima ottiene un risparmio gestito netto (escluse le deleghe assicurative di ramo I) in negativo per circa 444 milioni di euro, per un segno meno totale da inizio di circa 656 milioni di euro. Il dato non tiene conto delle prenotazioni su nuovi prodotti Unit-linked e Sicav, per circa 200 milioni di euro, che saranno conteggiate nella raccolta del mese di giugno assieme ai flussi registrati nell’ulteriore fase di collocamento degli stessi nel corso del mese.

"Questo non deve far passare in secondo piano il trend di lungo periodo dell’industria che rimane, soprattutto in un paese come l'Italia, caratterizzato da fondamentali molto solidi, come testimoniato dall'ingente stock di ricchezza finanziaria delle famiglie, e da un accresciuto ammontare oggi detenuto in liquidità che riteniamo dovrà trovare forme di allocazione più efficienti. A tale proposito, lanceremo a breve Anima PrimoPasso, soluzione che presenta un profilo di rischio/rendimento particolarmente adatto per i clienti che vogliano avvicinarsi al risparmio gestito", conclude Carreri.
Condividi
```