(Teleborsa) - Conosciuti come SRS,
Supplemental Restraint System, i cuscini salvavita, che ormai sono presenti da anni all'interno delle auto, si preparano a proteggere gli occupanti anche dall'
esterno: si apriranno come grandi palloni per
limitare le conseguenze, in molti casi drammatiche, degli
impatti laterali.A sviluppare il
primo airbag laterale esterno che si apre prima che l'impatto tra
due vetture avvenga, grazie a sensori che individuano la collisione imminente, la tedesca
ZF che ha fornito una dimostrazione del prototipo nella sede bavarese di Memmingen, mostrando il potenziale di questa nuova tecnologia: "Abbiamo evidenziato che q
uesto sistema di sicurezza è in grado di ridurre in modo significativo la gravità degli incidenti degli occupanti in caso di collisioni da impatto laterale", ha spiegato Uwe Class, Responsabile del Reparto Sistemi di Mobilità Sicura all'interno del team di Advanced Engineering di ZF.
Un sistema
"pre-crash"che si apre, appunto, alcuni millisecondi prima che si verifichi un impatto laterale grazie ai sensori in grado di individuare
l'imminente collisione. L'obiettivo dichiarato è garantire una sempre
maggior sicurezza dei passeggeri. Le collisioni da impatto laterale sono, infatti, tra le più
pericolose in caso di incidente stradale.
ZF punta a una riduzione fino al
40 per cento della gravità delle lesioni ai passeggeri in caso di collisioni con impatto laterale, proprio
grazie all'aumento delle dimensioni della zona di deformazione laterale.