Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Tria affonda i mini-Bot: il Ministero dell’Economia ha dato parere negativo

"In un'interpretazione, quella del debito, sono inutili. Nell'altra, violano i trattati e non possono essere fatti", ha detto il Ministro dell'Economia da Fukuoka, in Giappone

Economia, Politica
Tria affonda i mini-Bot: il Ministero dell’Economia ha dato parere negativo
(Teleborsa) - Una stroncatura senza se e senza ma quella che arriva dal Ministro dell'Economia Giovanni Tria che boccia sul nascere l'idea sponsorizzata dalla Lega e sostenuta da tutto il Parlamento con una mozione non vincolante - sulla quale il Pd ha poi preso le distanze - che ha chiesto di prendere in considerazione l'emissione dei cosiddetti mini-Bot (Bot di piccolo taglio e senza scadenza)

Dopo l’apertura di Giorgetti e Salvini, arriva la chiusura netta del titolare del dicastero dell’Economia ai mini-bot. Da Fukuoka, in Giappone, dove si trova per il G-20 dei ministri delle Finanze, Tria si accoda a Mario Draghi e affonda i mini-Bot. "Sarebbe illegale o inutile che l'Italia emettesse obbligazioni per pagare i suoi fornitori, perché queste banconote violerebbero le regole della moneta europea o si aggiungerebbero al massiccio debito pubblico del paese", ha dichiarato.

"Questa è una cosa che sta nel loro programma -ha detto Tria riferendosi a Lega e M5S - Il Ministero dell'Economia ha già espresso un parere negativo", ha concluso.


COSA SONO I MINIBOT – Vecchio cavallo di battaglia di Claudio Borghi – il principale consigliere economico della Lega che li ha sempre descritti come lo strumento da usare per prepararsi a un’ipotetica uscita ordinata dall’euro muovendosi nel perimetro – a suo dire, delle regole comunitarie – sono titoli pubblici di piccolo taglio (5, 10, 20, 50 e 100 euro), di aspetto simile alle banconote, con cui lo Stato potrebbe pagare i propri creditori e con cui privati e imprese potrebbero pagare beni e servizi legati allo Stato come le tasse, la benzina o i biglietti del treno. A differenza dei Bot, i mini-bot non avrebbero scadenza o tassi di interesse.



(Foto: Giovanni Tria )
Condividi
```