Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Conti pubblici, ok dei tecnici UE a procedura di infrazione. Juncker avverte l'Italia: "Sbaglia direzione"

Alla domanda se il nostro Paese rappresenti una minaccia per la stabilità finanziaria dell'Europa, il Presidente della Commissione Europea ha risposto: "Non ancora"

Economia, Politica
Conti pubblici, ok dei tecnici UE a procedura di infrazione. Juncker avverte l'Italia: "Sbaglia direzione"
(Teleborsa) - Strada sempre più in salita per il nostro Paese con Bruxelles che stavolta sembra aver scelto la strada della linea dura. Il Comitato Economico Finanziario, l'organismo che riunisce i rappresentanti dei Governi dell'UE, ha adottato il rapporto sull'Italia confermando il parere della Commissione secondo cui la procedura per deficit eccessivo "è giustificata".

JUNCKER AVVISA L'ITALIA - "Pensiamo che l’Italia si stia muovendo in una direzione sbagliata, quindi dobbiamo prendere decisioni rilevanti in questo campo. Penso che il paese corra il rischio di restare intrappolata per anni in una procedura per deficit eccessivo, e vorrei evitarlo, ma questo dipenderà dagli impegni che il Governo italiano prenderà". Lo ha detto il Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker in un'intervista a Politico.eu.

"L'Italia è l'Italia e ha i problemi dell'Italia, diversi dai problemi degli altri paesi, ma simili sotto certi aspetti - ha aggiunto - stiamo introducendo queste misure di flessibilità" e "il riconoscimento delle riforme strutturali, tenendo conto dei problemi dei cicli economici e dei terremoti e di altri problemi", ha precisato Juncker. Il Presidente della Commissione ha quindi aggiunto: "Ma nessuno in Italia lo sa perché il Governo italiano dà l'impressione che la Commissione sia contro il Sud Europa e questo è sbagliato".

Alla domanda se l'Italia rappresenti una minaccia per la stabilità finanziaria dell'Europa, ha risposto: "Non ancora".
Condividi
```