Facebook Pixel
Milano 12:05
34.804,82 +0,13%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 12:05
7.953,2 +0,27%
Francoforte 12:05
18.503,05 +0,14%

Contropiede di Lotito per prendere Alitalia

Il presidente della Lazio ha presentato una offerta di acquisto formale e ora attende di sedersi al tavolo con Fs e Delta Airlines

Economia, Trasporti
Contropiede di Lotito per prendere Alitalia
(Teleborsa) - E’ stata necessaria qualche ora per verificare che Claudio Lotito, da 15 anni alla presidenza della Lazio e a capo di una holding che spazia dalle imprese di pulizia al catering e alla vigilanza privata, avesse presentato effettivamente una manifestazione di interesse per entrare nella partita della Newco Alitalia.


Ora è chiaro che egli ha avanzato un'offerta di acquisto formale, acquisendo il diritto a sedersi al tavolo delle trattative, con Fs che guida la cordata e Delta Airlines partner industriale, a cui si aggiunge il Mef che può fare valere la quota interessi del prestito a suo tempo concesso ad Alitalia. La voce dell’intrapresa di Lotito era circolata, ma nessuno sembrava disposto a dare credito a questa ipotesi, preferendo allungare lo sguardo verso Atlantia che, a dispetto degli auspici manifestati dal mondo politico leghista, ha ribadito chiaramente che il dossier Alitalia non rientra nei propri interessi.
Ora a Lotito toccherà dimostrarsi credibile finanziariamente e non solo. Si tratta di capire se il patron laziale sia espressione di capitali propri o a sua volta a capo di una cordata. Se ne saprà al momento di approfondire i contenuti dell’offerta, giunta, sembra certo, nella serata di martedì 11 giugno, quando gli stessi esponenti politici spendevano ottimismo per una soluzione in grado di avviare il nuovo corso di Alitalia.

Condividi
```