Facebook Pixel
Milano 14:31
34.144,85 -0,37%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 14:30
8.099,93 +0,74%
Francoforte 14:31
17.976,87 -0,62%

Confesercenti: "Contesto economico ancora fragile"

Secondo l'Associazione perdura il rallentamento produttivo e il calo della fiducia dei consumatori in una probabile prossima nuova frenata dell'economia internazionale

Economia
Confesercenti: "Contesto economico ancora fragile"
(Teleborsa) - Il Commento dell'ufficio economico Confesercenti sui dati diffusi dall'Istat nella propria nota mensile sull'andamento dell'economia italiana non sembra essere dei più confortanti. L'Associazione infatti "conferma la presenza di segnali contrastanti sia a livello nazionale che internazionale, in un contesto economico complessivamente ancora fragile".

"A fronte di un miglioramento dell'occupazione e del potere d'acquisto delle famiglie italiane, si rilevano il perdurare del rallentamento produttivo, il calo della fiducia dei consumatori ed una probabile nuova frenata dell'economia internazionale nei prossimi mesi - prosegue l'analisi dell'Associazione di categoria -. Non sembrerebbe, dunque, concludersi la fase di incertezza, che riguarda sia i consumatori che le imprese e che non si consolidino i segnali di ripresa".

La nota di Confesercenti si conclude poi affermando che:"Archiviata la procedura di infrazione europea che ha tranquillizzato i mercati vedremo se la prossima legge di bilancio saprà tranquillizzare imprese e famiglie, confermando le apprezzabili premesse, in modo da poter dare indicazioni più certe agli operatori economici. L'impegno del Governo deve proseguire a favore della crescita economica e della stabilità finanziaria, allontanando definitivamente lo spettro dell'aumento dell'Iva e varando un piano di riduzione delle tasse che vada di pari passo con la diminuzione di sprechi ed inefficienze".
Condividi
```