Facebook Pixel
Milano 16:19
33.890,91 +0,03%
Nasdaq 16:19
17.262,64 -0,76%
Dow Jones 16:19
37.927,5 +0,40%
Londra 16:19
7.871,89 -0,07%
Francoforte 16:19
17.746,65 -0,51%

Leonardo: nuovo elicottero da addestramento TH-119 certificato da FAA

L'ok da parte della Federal Aviation Administration apre la strada al velivolo che si candidata a essere la prossima scelta della U.S. Navy

Economia
Leonardo: nuovo elicottero da addestramento TH-119 certificato da FAA
(Teleborsa) - Il nuovo elicottero da addestramento TH-119 di Leonardo ha ottenuto la certificazione americana da parte della FAA (Federal
Aviation Administration). A renderlo noto è il gruppo italiano in una nota in cui si ricorda che il TH-119 è l'unico elicottero monomotore al mondo attualmente certificato per operare secondo le regole del volo strumentale IFR (Instrument Flight Rules).

Le caratteristiche del TH-199 sono tali che si candida a essere la prossima scelta della US.Navy in fatto di elicotteri da addestramento: la marina statunitense necessita infatti di 130 nuovi elicotteri per sostituire gli obsoleti TH-57 da addestramento e la certificazione IFR è uno dei requisiti fondamentali per il programma della U.S. Navy denominato Advanced Helicopter Training System TH-73, precedentemente noto come TH-XX.

Se la scelta della U.S Navy cadesse sul velivolo di Leonardo, non ci sarebbe alcun problema per le tempistiche di realizzazione: il TH-199 viene infatti realizzato presso lo stabilimento produttivo di Leonardo a Philadelphia, lo stesso che produce gli AW119 per i clienti di tutto il mondo e che potrebbe realizzare fino a 130 TH-119.

Le caratteristiche uniche del TH-119 ne fanno il miglior elicottero monomotore al mondo per l'addestramento. Si tratta dell'unico prodotto della sua categoria in grado non solo di coprire l'intero sillabo addestrativo, ma anche di soddisfare requisiti specifici nella formazione del personale che dovrà, ad esempio, saper effettuare manovre complesse come l'autorotazione, svolgere missioni come la ricerca e soccorso e volare con l'impiego di visori notturni.

Il potente e affidabile motore Pratt & Whitney PT6B conferisce al TH- 119 i migliori margini di potenza nella sua classe, mentre la robusta fusoliera risponde alla necessità di far fronte alle sollecitazioni strutturali subite nel corso delle quotidiane attività addestrative e semplifica gli interventi di manutenzione.

Progettato tenendo conto anche dell'esperienza di precedenti piloti e istruttori della Marina Militare statunitense, il TH-119 permette all'allievo di effettuare il proprio addestramento seduto accanto all'istruttore ai comandi o su un posto orientabile al centro della cabina immediatamente dietro l'abitacolo in qualità di osservatore, per una formazione ancora più efficace, ottimizzando il tempo disponibile per tutti gli studenti coinvolti.

L'elicottero è inoltre dotato di pattini resistenti per gestire innumerevoli decolli e atterraggi. Inoltre, rispetto ai modelli concorrenti, il TH-119 può essere rifornito di carburante con motore acceso, riducendo o eliminando così i tempi di attesa tra un volo e l'altro.
Condividi
```