Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Toninelli: "Ottima scelta mettere FS come capofila per il rilancio Alitalia"

Sulla questione Alitalia il Ministro indica il 15 settembre come data per la costruzione di un piano industriale

Economia, Trasporti
Toninelli: "Ottima scelta mettere FS come capofila per il rilancio Alitalia"
(Teleborsa) - A margine della presentazione del Rapporto di Sostenibilità e Obiettivi 2030-2050 il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli sulla questione Alitalia ha dichiarato: "La prima cosa che è fondamentale dire è che la scelta da parte del Gruppo FS come capofila di un consorzio che deve rilanciare Alitalia è stata una scelta autonoma, in base ad una valutazione di piano industriale e finanziario, attraverso il parere di un advisor che è Mediobanca . È un'iniziativa del Governo quella di rilanciare Alitalia, ma è una scelta autonoma da parte di Ferrovie dello Stato."

Sulle opportunità per il futuro il Ministro ha poi aggiunto: "Quella è un'ottima scelta, mettere Ferrovie dello Stato come capofila di un rilancio. Basta salvare con soldi pubblici per poi trovarsi a metterne altri tra due anni. Tra un po' chi vorrà venire in italia si comprerà un biglietto unico che magari lo porta in aereo a Roma e poi in treno con l'Alta Velocità fino a Venezia o in qualche altra città."

Sui tempi del procedimento ancora poche sicurezze: "I tempi li detta la capofila Ferrovie dello Stato, ma i tempi per la costruzione di un serio piano industriale sono la metà di settembre, il 15, e penso che ci possano essere delle buone soluzioni."


Sul completamento della cordata, guidata da Gruppo FS, alla quale si è aggiunta Atlantia , il Ministro pentastellato si è espresso dicendo: "All'interno di Atlantia ci sono le concessioni autostradali e le concessioni aeroportuali. Aeroporti di Roma, concessionario: Atlantia. Significa che se il gruppo Ferrovie dello Stato ha scelto Atlantia, non l'ha scelta per la gestioni delle concessioni autostradali, ma perché ha una grande competenza e ha sempre lavorato nelle concessioni aeroportuali."

Il Ministro Toninelli infine preannuncia una discussione all'interno della Maggioranza di Governo: "Ci sarà un dibattito nella Maggioranza che spero avvenga presto, e prenderemo la decisione migliore nell'interesse generale."
Condividi
```