Facebook Pixel
Milano 16:17
34.338,53 +1,17%
Nasdaq 16:16
17.707,36 +1,59%
Dow Jones 16:17
38.280,02 +0,51%
Londra 16:17
8.137,51 +0,73%
Francoforte 16:16
18.170,71 +1,41%

G7, posizione condivisa su concorrenza nei mercati digitali

Economia
G7, posizione condivisa su concorrenza nei mercati digitali
(Teleborsa) - Raggiunta una posizione comune e condivisa fra le autorità di concorrenza dei Paesi del G7 e la Commissione Europea riguardo le questioni che l’economia digitale pone alla politica della concorrenza. La posizione comune condivisa anche dall'Antitrust italiana delinea la visione delle autorità pder la concorrenza del G7 sul ruolo della concorrenza nell'economia digitale secondo quattro idee principali.

Mercati competitivi sono fondamentali per il buon funzionamento dell’economia e molti benefici dell’economia digitale sono meglio realizzabili se i mercati si mantengono competitivi. Per questo una corretta applicazione della legge sulla concorrenza renderà possibile salvaguardare la fiducia nei mercati digitali e assicurare dinamismo economico, mercati competitivi, benefici per i consumatori e incentivi all'innovazione.

Il diritto della concorrenza è flessibile – continua la nota dell’Antitrust - e adatto allo scopo di tutelare la concorrenza anche nell'era digitale richiedendo un continuo sforzo di aggiornamento da parte delle autorità di concorrenza. Importante, quindi, avere gli strumenti e i mezzi per approfondire la conoscenza dei nuovi modelli di business. Come si legge nel "Common Understanding" anche le normative possono danneggiare la concorrenza aumentando i costi d’ingresso ed i Governi dovrebbero valutare se leggi e regolamenti in vigore o in arrivo pongono ostacoli alla concorrenza dei mercati digitali.

In conclusione, data la natura transfrontaliera dell’economia digitale, è importante promuovere una cooperazione e convergenza internazionale nell'applicazione delle normative a tutela della concorrenza. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accolto con favore l'iniziativa e partecipato ai lavori contribuendo alla stesura della posizione comune.
Condividi
```