(Teleborsa) - Dati interessanti, quelli raccolti da
Global Blue e Federturismo, che hanno evidenziato come il turismo sia ancora un motore di sviluppo importante per l'Italia. Infatti, nei primi sei mesi del 2019, il
Tax Free Shopping è cresciuto del 12%.
Dai dati si evince che i
cinesi si confermano la prima nazionalità con scontrino medio di
1.167 euro di spesa (29% del totale), seguiti da
russi e
statunitensi. Tra le città italiane, invece,
Milano è la capitale per il
Tax Free, seguita da
Roma,
Firenze e
Venezia. Importanti le parole di Stefano
Rizzi, Country Manager di Global Blue Italia, che ha evidenziato come "dall'analisi dei nostri dati sarà possibile dimostrare la
ripartizione dei flussi turistici nel Paese, che resta una delle mete di viaggio predilette dai viaggiatori Extra-Ue".
Dati importanti anche per monitorare i flussi dei
globe shopper, come ha evidenziato il Vice Presidente di Federturismo
Marina Lalli: "Lo shopping sta richiamando nuova attenzione ed è diventato sempre più
motivo del viaggio ed un fattore di attrattiva per la destinazione dato che più di un turista su quattro cerca località in cui sia possibile fare acquisti, quindi è evidente come sia
fondamentale investire nella promozione di luoghi ed occasioni d'acquisto".