Facebook Pixel
Milano 8-mag
0 0,00%
Nasdaq 8-mag
18.085,01 -0,04%
Dow Jones 8-mag
39.056,39 +0,44%
Londra 8-mag
8.354,05 +0,49%
Francoforte 8-mag
18.498,38 +0,37%

Aeroporti di Puglia, al via progetto Fresh Ways per rafforzare collegamento Italia-Grecia

Uno degli obiettivi è quello di accrescere il traffico passeggeri ed anche il trasporto cargo e di prodotti freschi

Economia, Trasporti
Aeroporti di Puglia, al via progetto Fresh Ways per rafforzare collegamento Italia-Grecia
(Teleborsa) - Una strategia per l'ottimizzazione del sistema dei trasporti, per ridurre il ricorso a vettori su gomma e marittimi, oltre ad un potenziamento dei collegamenti aerei fra Italia e Grecia: questo l'obiettivo del progetto Fresh Ways, presentato questa mattina a Bari nell'Aeroporto "Karol Wojtyla", finanziato per oltre 2,6 milioni di euro dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia.

Un altro obiettivo è quello di accrescere il traffico passeggeri che va dalla penisola italiana a quella ellenica, sperimentando l'utilizzo di alcune tratte anche per il commercio, per il trasporto di prodotti freschi, grazie ad un monitoraggio delle stive degli aerei e alla realizzazione di una piattaforma di informazione e cooperazione fra le amministrazioni pubbliche.

Fresh Ways nasce come un Inserita immagine ID 113017 da comunicato stampa con l'obiettivo di promuovere forme di trasporto integrate ed economicamente vantaggiose, grazie alla cooperazione tra Aeroporti di Puglia, la Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di Bari, l’Università del Salento, la Camera di Commercio di Preveza e l’Università di Patrasso.

Antonio Maria Vasile, Vice Presidente di Aeroporti di Puglia, a margine dell'incontro, ha definito quella odierna una "giornata importante per la storia fra Italia e Grecia, con la nostra regione che ha il dovere di guardare al Mediterraneo con uno sguardo sempre rivolto al futuro". "Aeroporti di Puglia - ha concluso il Vice Presidente - è soddisfatta di dare un contributo in questo senso in un progetto che mira alla cooperazione fra le due sponde del Mediterraneo che avrà delle ricadute virtuose sugli scambi commerciali".

"La Regione Puglia partecipa con soddisfazione alla presentazione dei risultati del progetto Fresh Ways" - ha precisato Bernardo Notarangelo, Direttore del Coordinamento Politiche Internazionali di Regione Puglia. "Il progetto Fresh Ways rientra tra i 51 progetti, finanziati dal Programma Grecia-Italia per una totalità di circa 63.000 milioni di euro destinati allo sviluppo dell’intera area di cooperazione che include oltre l’intera Puglia anche la Regione dell'Epiro, Regione delle Isole Ionie e Regione della Grecia Occidentale".


Condividi
```