Facebook Pixel
Milano 10:52
34.275,39 +0,01%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 10:52
8.097,75 +0,71%
Francoforte 10:52
17.997,72 -0,50%

Governo, 13 agosto alle 18 il Senato vota sul calendario. Conte in Aula il 20 agosto

E' quanto ha deciso la conferenza dei Capigruppo non essendo stata raggiunta l'unanimità

Economia, Politica
Governo, 13 agosto alle 18 il Senato vota sul calendario. Conte in Aula il 20 agosto
(Teleborsa) - La crisi di Governo di Ferragosto, come ormai è stata ribattezzata dai più, entra a Palazzo Madama. Domani, martedì 13 agosto, alle 18.00 l'Aula del Senato deciderà sul calendario. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte dovrebbe invece intervenire a Palazzo Madama il 20 agosto. E' necessaria però la conferma del Senato. Come la Presidente del Senato Elisabetta Casellati aveva annunciato: se in Capigruppo dovesse registrarsi uno scontro e un conseguente stallo, l'ultima parola spetterà all'Aula.

Allo stato delle cose, ci sono ufficialmente due blocchi. Da un lato Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia in pressing per sfiduciare il Premier Conte già prima di Ferragosto, pronti a votare il 14 agosto, subito dopo la commemorazione in occasione del primo anniversario del crollo del ponte Morandi.

Dall'altro M5s, Pd e Leu, che spingono per discutere la mozione di sfiducia all’inizio della prossima settimana.

Intanto, il Pd ha mobilitato i senatori in vista del voto di domani in aula per confermare il calendario approvato dalla capigruppo ed evitare quindi che la mozione di sfiducia a Conte venga anticipato, come, appunto, vorrebbe Salvini. "Sarà fondamentale la presenza di tutti. Vi chiediamo cortesemente di iniziare a valutare come meglio organizzarvi per rientrare a Roma", il messaggio giunto ai senatori Pd.

Una battaglia che si gioca sul filo dei numeri.

Bernini (FI): "M5s-Pd creano rampa di lancio per Conte-bis" -
L'accusa, tutt'altro che velata, delle opposizioni è che Pd e M5s, con il sostegno di Leu, facciano sponda tra loro per temporeggiare. "Le comunicazioni fanno parte di un traccheggiamento di M5s e Pd per creare una rampa di lancio per un Conte-bis o un nuovo governo". Queste le parole di Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia, a margine della conferenza.




Condividi
```