Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Schroders: la BoJ valuta allentamento monetario, nonostante i dati sul Pil

La domanda domestica è migliorata, contribuendo per il 0,7% alla crescita, mentre i driver principali della domanda sono entrambi rimbalzati nel periodo con la spesa governativa che ha aiutato a dare impulso

Economia
Schroders: la BoJ valuta allentamento monetario, nonostante i dati sul Pil
(Teleborsa) - Un rallentamento nel PIL del Giappone dello 0,4%, ma che batte comunque le aspettative nonostante la crescita nel complesso sia diminuita. Come sottolinea l'esperta di Schroders, Piya Sachdeva, la domanda domestica è migliorata, contribuendo per il 0,7% alla crescita, mentre i driver principali della domanda sono entrambi rimbalzati nel periodo con la spesa governativa che ha aiutato a dare impulso. Allo stesso tempo, le esportazioni nette hanno frenato l'espansione di 0,3 punti percentuali ma le importazioni sono migliorate, in linea con la domanda domestica più solida.



Dato incoraggiante, in una fase in cui gli investitori s'interrogano sulla capacità dell'Economia Giapponese di far fronte all'imminente rialzo dell'IVA. La Bank of Japan, con tutta probabilità in scia alla lettura dei dati, tirerà un sospiro di sollievo ma i rischi al ribasso per l'outlook esterno e l'apprezzamento della valuta sono le due preoccupazioni principali della banca centrale. Visto il peggioramento di entrambi i fattori, la BoJ continuerà ad esaminare gli strumenti in suo possesso per un allentamento della politica monetaria.
Condividi
```