Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Crisi Governo, vertici M5s chiudono alla Lega. Prodi lancia "coalizione Orsola"

L'ex Presidente del Consiglio e padre fondatore del Pd benedice intesa tra Dem e 5 Stelle. Il Ministro dell'interno replica: "Sarebbe una truffa". Domani, 20 agosto, Conte in Senato

Economia, Politica
Crisi Governo, vertici M5s chiudono alla Lega. Prodi lancia "coalizione Orsola"
(Teleborsa) - Proseguono, sottotraccia e in superficie, le grandi manovre politiche in vista dell’attesissimo appuntamento di domani, martedì 20 agosto, che apre la settimana cruciale per le sorti dell'esecutivo gialloverde con il Premier Conte che renderà in Senato le sue comunicazioni, come da lui richiesto dopo l'annuncio della Lega di volerlo sfiduciare.

A meno di colpi di scena dell’ultima ora, i 5 stelle sembrano aver definitivamente archiviato l’alleanza con Salvini. Il fondatore del Movimento Beppe Grillo si riprende la scena nel corso di una sorta di gabinetto di guerra nella villa di Bibbona cui hanno partecipato Luigi Di Maio, Davide Casaleggio, Roberto Fico, Alessandro Di Battista, Paola Taverna e i capigruppo Patuanelli e D’Uva, tutti compatti nel definire il leader leghista, “un interlocutore non più credibile”, e “inaffidabile”.

Il Leader del Carroccio – ancora Ministro dell’Interno – che nelle scorse ore aveva più volte lanciato segnali di pace, in serata, da Marina di Pietrosanta, reagisce a muso duro: “I M5s sono pronti a andare con Renzi e la Boschi domattina e sono io quello inaffidabile. Prodi oggi ha detto "facciamo il governo Ursula", con Pd, M5s e Fi, voi lo riterreste normale?. Io – promette – faccio tutto quello che è umanamente possibile per impedirlo”.

Salvini
però lascia aperte tutte le strade e lascia intendere che potrebbe persino tornare sui suoi passi. "Come andrà martedì? Voglio ascoltare le parole del Presidente del Consiglio, senza pregiudizi. Magari martedì mi stupisce. Se mi dice applichiamo la flat tax domattina... Il mio telefonino è sempre acceso.."

In una situazione politica ai limiti del surreale, quello che va in scena sembra un dialogo tra sordi, mentre salgono le quotazioni di un’intesa PD-Cinquestelle. E proprio in quest’ottica arriva la benedizione di Romano Prodi, padre fondatore del Pd: Occorre “preparare le basi di una maggioranza costruita attorno a un progetto di lunga durata, sottoscritto in modo preciso da tutti i componenti della coalizione”, scrive l’ex Presidente del Consiglio In un editoriale sul Messaggero, lanciando il progetto “Orsola”.

L’obiettivo è dare vita a un governo di legislatura basato su un contratto simile a quello sul quale è fondato il governo tedesco, prosegue Prodi. In Germania ci sono riusciti nonostante la distanza raggiunta in molti ambiti nell’ultima campagna elettorale tra le posizioni dei democristiani della Cdu e quelle dei socialisti della Spd.
Condividi
```