Facebook Pixel
Milano 17:30
33.913,54 +0,09%
Nasdaq 17:33
17.180,7 -1,23%
Dow Jones 17:33
37.926,63 +0,40%
Londra 17:30
7.896,45 +0,25%
Francoforte 17:30
17.742,36 -0,53%

Crisi di Governo, Consultazioni al Quirinale: giornata decisiva

Oggi, 22 agosto, tocca ai "big". Sfileranno nell’ordine le delegazioni parlamentari di Fratelli d’Italia, Pd, Forza Italia; nel pomeriggio la Lega. Chiude il giro il M5s

Politica
Crisi di Governo, Consultazioni al Quirinale: giornata decisiva
(Teleborsa) - Seconda - e decisiva- giornata delle consultazioni avviate al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Oggi, giovedì 22 agosto, a varcare la soglia del portone del palazzo che fu dei Papi saranno i cosiddetti "big". In mattinata, il Capo dello Stato, accoglierà le delegazioni di Giorgia Meloni (Fdi) e Silvio Berlusconi (Fi) che in incontri separati dovrebbero sventolare la bandiera delle "urne subito". Tra i due partiti di centrodestra sarà la volta di Nicola Zingaretti, forte dell'unanimità della direzione Dem, con il mandato a sedersi al tavolo con M5S ma "serve discontinuità".

Pomeriggio bollente, dedicato agli incontri con gli ormai ex alleati di Governo. Prima tocca alla Lega. Chiude il giro, alle 17, il Movimento CinqueStelle.

La prima a salire al Colle, ieri mercoledì 21 agosto, è stata la Presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati. A seguire quello della Camera Roberto Fico. Il Presidente emerito Giorgio Napolitano, che non si trovava a Roma, è stato consultato al telefono.

Successivamente è toccato a Gruppo per le Autonomie del Senato, gruppo Misto del Senato, gruppo Misto della Camera e Liberi Uguali della Camera: i "piccoli", che in questa crisi potrebbero però fare da ago della bilancia.

In un clima ancora incerto, certo invece è che nelle stanze del Quirinale risuona forte il richiamo alla responsabilità politica e parlamentare con Sergio Mattarella che veste i doppi panni di notaio e arbitro.

Al momento, le opzioni sul tavolo sembrano essere due: un governo solido o voto anticipato.
Condividi
```