Facebook Pixel
Milano 10:15
33.536,01 -1,02%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 10:15
7.824,91 -0,66%
Francoforte 10:15
17.661,45 -0,99%

Argentina, cerca il riscadenzamento con 101 miliardi

Il Peso è nuovamente crollato e i rendimenti obbligazionari sono aumentati in risposta alla proposta ristrutturazione del debito

Economia
Argentina, cerca il riscadenzamento con 101 miliardi
(Teleborsa) - L'Argentina, sull'orlo di un nuovo crac finanziario, cerca di evitare il suo nono default sovrano chiedendo ai suoi creditori, incluso il Fondo Monetario Internazionale, più tempo per pagare i suo debiti, che ammontano a 101 miliardi di dollari. Mentre il Presidente Mauricio Macri invita alla calma e al dialogo con l'opposizione, il Peso è nuovamente crollato e i rendimenti obbligazionari sono aumentati in risposta alla proposta ristrutturazione del debito.

"Mancano 59 giorni alle elezioni. Arrivare nel migliore dei modi è la mia responsabilità di presidente, ma non dipende mai da un solo governo ", ha dichiarato Macri in un discorso televisivo, respingendo implicitamente le voci che le elezioni potrebbero essere anticipate.

I mercati finanziari argentini erano già precipitati sulla scia delle elezioni primarie per timore che un Governo guidato dal candidato peronista dell'opposizione Alberto Fernández avrebbe comportato un ritorno a deficit di bilancio elevati e messo a repentaglio il piano di salvataggio del FMI da 57 miliardi di dollari.

Nel caso dell'Argentina, è probabile - sottolinea il Financial Times - che anche un riscadenzamento volontario avrebbe ripercussioni negative sugli obbligazionisti argentini e costituirebbe pertanto un default: il nono nella storia del paese e il terzo dall'inizio del millennio. L'Argentina prevede di ritardare 7 miliardi di dollari di pagamenti sul debito locale a breve termine dovuti quest'anno e cercherà una "riprofilatura volontaria" di 50 miliardi di debito a lungo termine - molti dei quali detenuti da investitori stranieri - oltre a posticipare il rimborso di 44 miliardi di prestiti già erogati dall'FMI.
Condividi
```