Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Snam per Enerpetroli: nuove stazioni di servizio a gas naturale nel Centro Italia

Al via ad Artena (Roma) il primo distributore CNG su 8 attualmente pianificati

Economia, Energia
Snam per Enerpetroli: nuove stazioni di servizio a gas naturale nel Centro Italia
(Teleborsa) - Ha aperto ad Artena (Roma) il primo distributore di CNG (gas naturale compresso) realizzato da Snam in esecuzione dei contratti sottoscritti con Enerpetroli, azienda con sede a Viterbo che da 30 anni è attiva nella distribuzione carburanti in quattro regioni del Centro Italia, con 130 impianti a marchio proprio e a marchio Esso.



I contratti, stipulati tramite la controllata Snam4Mobility, prevedono nei prossimi mesi l'avvio di altri sette impianti tra Lazio e Umbria, destinati a rafforzare l'offerta di gas naturale per auto nelle due regioni, che al momento dispongono complessivamente di un centinaio di stazioni di servizio CNG attive. Tutti i punti di rifornimento saranno gestiti da Enerpetroli.

Gli accordi con Enerpetroli rientrano nelle iniziative di Snam4Mobility per dare impulso alla crescita della rete italiana di distribuzione di CNG e LNG (gas naturale liquefatto), tramite investimenti diretti e accordi con altri operatori. Nella mobilità sostenibile a metano, l'Italia è leader europeo con 1 milione di veicoli circolanti e circa 1.350 stazioni di servizio, destinate ad aumentare anche per effetto degli investimenti di Snam. Rispetto a benzina e diesel, il gas naturale abbatte le emissioni di particolato e ossidi di azoto e riduce significativamente quelle di anidride carbonica, assicurando anche sensibili risparmi economici ai consumatori.

Al momento l'azienda guidata da Marco Alverà conta 7 impianti consegnati e oltre 70 contrattualizzati nell'ambito di un piano che prevede la realizzazione complessiva di circa 300 nuove stazioni CNG e LNG nei prossimi anni. Nel proprio piano strategico al 2022, nell'ambito del progetto Snamtec focalizzato su innovazione e transizione energetica, Snam ha in programma 200 milioni di euro di investimenti complessivi in distributori di metano per autotrazione e infrastrutture di biometano.
Condividi
```