Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Landini: "Ripartire dalla piattaforma del vecchio Governo"

Il Segretario della Cgil: "Nell'incontro di mercoledì capiremo cosa farà il nuovo esecutivo. Serve riforma fiscale seria che riduca le tassi ai dipendenti"

Economia, Politica
Landini: "Ripartire dalla piattaforma del vecchio Governo"
(Teleborsa) - Ripartire dalla piattaforma presentata al vecchio Governo M5S-Lega per capire cosa farà il nuovo esecutivo M5S-PD delle richieste dei sindacati, a partire dal taglio delle tasse per il lavoro dipendente e la modifica della legge Fornero.

Sono le richieste che il Segretario della Cgil Maurizio Landini ha lanciato al Premier Giuseppe Conte, in vista dell'incontro a Palazzo Chigi dei sindacati di mercoledì.

"Abbiamo chiesto insieme a Cisl e Uil questo incontro - ha spiegato Landini - per discutere della nuova legge di stabilità che il nuovo Governo deve fare e anche per chiedere di poter discutere di tutto il programma illustrato dal governo in Parlamento e su cui ha chiesto la fiducia". Lo ha dichiarato il leader del sindacato nel corso delle Giornate del lavoro organizzate dalla Cgil a San Lazzaro di Savena, nel bolognese.

"Partiamo dalla piattaforma che il Premier Conte conosce perché gliela avevamo già presentata anche nell'altra veste e perché vogliamo avere una risposta e capire se le scelte che il nuovo governo farà vanno o no nella direzione delle richieste da noi avanzate - ha ricordato Landini - e penso a un piano straordinario di investimenti a partire dal Mezzogiorno per creare lavoro nelle infrastrutture sia materiali ma anche sociali, asili scuole strade".

Per il sindacalista è necessaria "una riforma fiscale seria che riducendo la tassazione sul lavoro dipendente e sui pensionati, aumenti il netto in busta paga", oltre a "una vera lotta all'evasione fiscale".

Sul tema delle pensioni, sulla riforma della Legge Fornero e sul rinnovo dei contratti in scadenza, il nuovo Governo di Giuseppe Conte "non ha detto nulla" ed è per questo che la Cgil si astiene da un giudizio.

"Lo esprimeremo nel momento in cui conosceremo in modo dettagliato le scelte di politiche sulla Legge di stabilità - ha aggiunto il Segretario CGIL -. e sicuramente una serie di titoli che sono stati indicati nel programma a noi sembrano interessanti", pur rilevando come "sulle pensioni della Fornero non abbiamo sentito molto".

Si tratta per Landini "di un tema che va affrontato a partire dalla pensione per i giovani. "Non hanno detto nulla anche sul rinnovo dei contratti nazionali di lavoro sia del pubblico impegno che della scuola e dei privati: nel giro di 6 mesi - ha concluso Landini - ci saranno 12 milioni di lavoratori che si troveranno alle prese con il rinnovo contratto".
Condividi
```