Teleborsa utilizza cookie, anche di terze parti, e tecnologie simili per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie.
Chiudendo questa notifica dichiari di aver preso visione e di ACCETTARE LA PRIVACY E I COOKIE DI TELEBORSA.

 
Lunedì 21 Ottobre 2019, ore 15.28
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Pubblicità, Nielsen: raccolta -0,9% ad agosto, quotidiani -14,7%

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia ha chiuso il mese di agosto in negativo

Economia ·
(Teleborsa) - Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia ha chiuso il mese di agosto in negativo, segnando un -0,9% rispetto ad agosto 2018, mantenendo la raccolta nei primi 8 mesi in negativo dell'1,3%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social e dei cosiddetti OTT, l'andamento nel periodo gennaio-agosto si attesta a -5,9%.

"Il dato di agosto che si avvicina allo zero non ha influito sulla inversione di tendenza rispetto al periodo cumulato gennaio-agosto, pari a -0,9%, anche perché si tratta di un mese che incide in misura ridotta (all'incirca il 3%) sull'ammontare degli investimenti annui - ha spiegato Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen -. Per fornire una indicazione sul fine anno possiamo dire che per concludere in terreno neutro, i prossimi 4 mesi dovrebbero consegnare una crescita intorno al 2%. Vedremo se i prossimi mesi confermeranno questo trend".

Nel dettaglio dei singoli mezzi, la TV è in calo ad agosto dell'1,2% e consolida i primi 8 mesi a -6,4%. In negativo anche i quotidiani che perdono il 14,7% (periodo cumulato gennaio/agosto -10,6%). Stesso andamento per i periodici, sia nel singolo mese che per i primi 8 mesi, con cali rispettivamente del 24,8% e 15,5%. Positiva la radio che ad agosto registra un incremento del 7,5% rispetto al 2018 e porta a +2,5% la raccolta per i primi 8 mesi di quest'anno.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell'intero universo del web advertising nei primi 8 mesi mesi del 2019 chiude in positivo a +8,4%.

(Foto: © zefart/123RF)
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.