Milano 16:57
44.096 +1,34%
Nasdaq 16:56
25.124 -0,29%
Dow Jones 16:56
48.402 -0,11%
Londra 16:56
9.760 +1,15%
Francoforte 16:56
24.201 +0,06%

Altroconsumo lancia la campagna contro l'obsolescenza programmata

Il 3-5% dei prodotti all'anno funzionano male e i consumatori si trovano a doverli sostituire troppo presto

Economia
Altroconsumo lancia la campagna contro l'obsolescenza programmata
(Teleborsa) - Parte il progetto PROMPT (Premature Obsolescence multi-stakeholder product testing programme) con cui Altroconsumo, insieme alle Organizzazioni di consumatori di Spagna, Belgio e Portogallo prosegue la sua battaglia contro l'obsolescenza programmata dei prodotti. Un fenomeno che comporta elevati costi per l'ambiente, l'economia e le tasche dei consumatori.

"A chi non è capitato di avere a che fare con una lavatrice che si è rotta troppo presto e che non conviene o è impossibile riparare? O uno smartphone con un sistema operativo impossibile da aggiornare dopo un anno? -ha detto Altroconsumo in una nota - Il fenomeno dell'obsolescenza programmata è sotto gli occhi di tutti."

La tendenza dei prodotti che funzionano male e che i consumatori si trovano a dover sostituire troppo presto è aumentata infatti negli ultimi decenni del 3-5% all'anno raggiungendo 12 milioni di tonnellate entro il 2020.
Condividi
```