(Teleborsa) - Dopo aver acceso i riflettori sugli
stereotipi di genere nel 2024 con la campagna
Ballshit, in collaborazione con Olimpia Milano,
Plenitude torna a parlare di
violenza di genere con una nuova iniziativa di sensibilizzazione:
PAROLE INDELEBILI. L’idea alla base della
nuova campagna è semplice e potente:
anche le parole possono ferire, e quelle cicatrici restano impresse nella psiche, proprio come tatuaggi.
La
violenza psicologica è invisibile e riconoscerla è il primo passo per fermarla. Secondo il Report 2024 dell'Associazione D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza), la violenza psicologica è la forma di
violenza più frequentemente subita dalle donne che si rivolgono ai centri antiviolenza, riscontrata
nell'82,8% dei casi. Un dato in crescita rispetto agli anni precedenti, che vede nella grande maggioranza dei casi come autore della violenza il partner (49,6%) o l'ex partner (24,7%).
Per questo motivo, in occasione della ricorrenza del 25 novembre, Plenitude ha deciso di
trasformare i suoi canali social in uno spazio di consapevolezza digitale, per imparare a riconoscere e contrastare i segnali di questa violenza così subdola e che può esprimersi in tanti modi diversi: dalle critiche costanti alle offese, dalla svalutazione alle minacce.
Plenitude ha scelto il
linguaggio artistico per rendere visibili i danni della violenza psicologica, avviando una collaborazione con la
tattoo artist La Bigotta, che con la sua creatività e il suo tratto riconoscibile, ha dato vita a
5 illustrazioni che rappresentano alcune
frasi "simbolo" della violenza psicologica: da "Ti sei inventata tutto" a "Tu pensa a fare solo la mamma", da "Sei tu che mi fai perdere il controllo" o "Non sai fare niente da sola", a "Io e te non abbiamo bisogno di nessuno".
In parallelo, oggi
nei Plenitude Store sono disponibili gratuitamente dei
tattoo temporanei, accompagnati da una card che racconta l’iniziativa e riporta il numero antiviolenza e stalking 1522. Numero che sarà pubblicato anche nelle bollette Plenitude di novembre e dicembre, con l'obiettivo di raggiungere quante più persone possibile.
Con PAROLE INDELEBILI, Plenitude intende
rinnovava l'impegno contro la violenza di genere, continuando un percorso di sensibilizzazione che mette al centro il rispetto, la consapevolezza e la responsabilità collettiva, allineandosi nell'ambito del più ampio impegno della controllante
Eni a favore di persone, comunità e ambiente.